Molti ex percettori di Reddito di Cittadinanza stanno riscontrando dei ritardi nell’accredito degli arretrati dell’Assegno Unico e sul Bonus Spesa per il mese di ottobre 2024. Ma perché questi pagamenti non sono stati effettuati nei tempi previsti?
Cerchiamo di fare chiarezza sulle possibili cause e su come risolvere la situazione.
Cause possibili dei ritardi
I pagamenti in ritardo non sono un evento raro, ma capitano occasionalmente per diversi motivi. Una delle principali cause potrebbe essere legata a dei problemi tecnici riscontrati da Poste Italiane, che gestisce materialmente le operazioni di accredito sulle carte.
Un’altra spiegazione frequente riguarda la scadenza della Carta del bonus spesa necessaria per ricevere gli arretrati AUU. Quando la carta non è più valida, è indispensabile richiederne una nuova.
Come ottenere una nuova Carta
Se la causa del ritardo è la scadenza della vecchia carta, basta recarsi in ufficio postale con un documento e richiederne una nuova. È importante avvertire l’operatore che si attende ancora il pagamento degli arretrati, in modo che la nuova carta sia correttamente collegata. Generalmente la nuova carta viene emessa in pochi giorni e viene poi attivata dopo il ritiro.
Le tempistiche dei pagamenti e arretrati
Normalmente gli arretrati AUU vengono accreditati a metà e a fine mese, tra il 27 e il 31. Questo calendario è stato osservato da marzo, con poche eccezioni come ottobre. In caso di ulteriori ritardi, è bene monitorare la situazione e contattare INPS o Poste per avere aggiornamenti.
Leggi anche:
SBC: da oggi alle 14 si può accedere alla carta del docente. Esclusi tutti i supplenti
Come richiedere il Bonus da 100 euro: attenzione alle scadenze, le informazioni utili
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook