Con l’avvicinarsi dell’inizio dell’anno scolastico, gli Uffici Scolastici Provinciali stanno pubblicando i bollettini relativi alle supplenze nel periodo giugno-agosto. Tra le novità di quest’anno, una norma introdotta di recente prevede una riserva di posti del 15% a favore di coloro che hanno portato a termine il Servizio Civile Universale.
La normativa
Il Decreto Legge 44 del 2023, convertito in Legge n.74, stabilisce che nei concorsi per l’assunzione di personale non dirigenziale indetti dalla Pubblica Amministrazione, compresa quindi la scuola, una quota del 15% dei posti sia riservata a chi ha concluso con esito positivo il Servizio Civile Universale. Questa agevolazione si aggiunge agli altri diritti di riserva già esistenti per Legge 68/1999 e categorie affini.
Il Servizio Civile Universale
Istituito nel 2017, il Servizio Civile Universale è volontario e rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Coloro che lo hanno portato a termine senza demerito possono ora usufruire di questa opportunità lavorativa, presentando l’attestato scaricabile dal sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili nella domanda per le Graduatorie Provinciali.
La riserva opera solo per il Servizio Civile Universale e non per il servizio civile svolto in sostituzione della leva obbligatoria o per attività di volontariato. Inoltre, riguarda esclusivamente le supplenze assegnate tramite Graduatorie e non quelle dalle Graduatorie di Istituto. Un’occasione in più, dunque, per chi ha messo a disposizione della collettività il proprio tempo e le proprie competenze.
Leggi anche:
Pensionati INPS, attenzione alla scadenza del 15 settembre 2024, a rischio la stessa pensione
SBC: quando è il MIM a mettersi sotto i piedi la continuità
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook