HomeComunicato StampaRinnovo del contratto scuola: Chi è causa del suo mal...

Rinnovo del contratto scuola: Chi è causa del suo mal…

Nessuno pensa che la colpa sia anche di noi insegnanti che in tutti questi anni ci siamo sempre piegati a tutto, non ci siamo mai ribellati, come ad esempio hanno più volte fatto i nostri colleghi francesi, abbiamo anche lavorato gratis, svendendo la nostra professionalità in un’ottica da missionari, ci siamo spesso piegati alla logica dell’aggiuntivo, ci siamo disinteressati del nostro contratto in fase di contrattazione e poi non lo abbiamo neppure letto, quanti conoscono l’articolato del CCNL?

Abbiamo delegato troppo e per troppo tempo ai sindacati, abbiamo scioperato poco quando bisognava scioperare e ci siamo mobilitati poco quando era necessario mobilitarsi, l’ultima grande mobilitazione fu quella relativa al progetto riformatore di Renzi (la legge 107/2015), e a fronte di una debolezza anche sindacale degli insegnanti, la politica, non più frenata dalla dialettica delle parti sociali, è andata avanti nelle ultime tre legislature con riforme che hanno pesato sugli impegni professionali e ha ridotto sempre più le retribuzioni tabellari degli insegnanti, oggi sono all’ultimo posto a parità di titolo di accesso nel pubblico impiego.

Aggiungo poi che la Legge non permette aumenti oltre l’inflazione programmata e se la legge 29 non viene superata si profila un altro contratto ( il 2019/21) con un aumento di 40/ 50 euro.

Certo si accusano i sindacati sui social, ma io credo che gli insegnanti e anche quelli che ora sono in pensione un po’ di autocritica pur dovrebbero farla e tra questi mi metto anch’io, anche se ho militato per anni un sindacato e organizzato scioperi e manifestazioni prima di essere espulso nel 2008.
Ma quanta fatica organizzare pullman per andare a manifestare a Roma.

Mi fanno ridere certe piattaforme come quella dei Cobas che chiamano i docenti a scioperare il giorno 11 sul Green Pass ( sic!) , e sul Contratto chiedono un aumento del 20%.
Ma sanno che questi aumenti non sono possibili ottenerli? E allora? Di tutto questa categoria ha bisogno ma non della demagogia. Io la penso così.
Vedete colleghi, noi in SBC dovremmo passare dal ribellismo inconcludente che lascia le cose così come esse sono alla consapevolezza propositiva, dialogando con tutti i politici e i sindacalisti senza demonizzare a priori nessuno. Il resto lasciamolo agli altri. Restiamo ai fatti e giudichiamo dai fatti. Tutto il resto non ci appartiene non vi appartiene.
Tra una gauche astratta e fine a se stessa io preferisco l’azione che modifica le cose con senso della realtà e del possibile.

Libero Tassella SBC

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2021 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news