Riforma degli Istituti Tecnici – Il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha espresso un parere negativo sullo schema di decreto per la sperimentazione nelle scuole sottoposto alla sua valutazione. Secondo l’organo consultivo ministeriale, è necessario modificare in maniera sostanziale il testo per superare le numerose criticità evidenziate, in particolare riguardo i tempi e le modalità di attuazione del progetto.
Il CSPI sottolinea come i tempi stretti previsti non consentirebbero un’adeguata informazione alle famiglie degli studenti e il necessario orientamento per ragazze e ragazzi. Mancano inoltre i confronti indispensabili tra i diversi attori della rete scolastica per costruire relazioni efficaci.
Queste problematiche rischierebbero di vanificare l’opportunità data dalla sperimentazione di realizzare una sfida educativa e formativa importante per i giovani del nostro Paese. Prima di dare il via al progetto è quindi necessario apportare significative modifiche al testo per renderlo realmente inclusivo e consentire la piena riuscita dell’iniziativa.
Di fronte a queste evidenti criticità evidenziate dal CSPI, l’organo ha espresso un parere negativo sullo schema di decreto attuale. Occorre dunque un lavoro di revisione approfondito per permettere alla sperimentazione scolastica di raggiungere appieno i suoi obiettivi in modo efficace.
Manovra 2024: Scovati alcuni Emendamenti nascosti del Governo – Cosa Cambierà nell’Istruzione”
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest