Non vi è un attimo di tregua, al ministero si lavora notte e giorno alla riforma degli istituti tecnici che potrebbero diventare licei tecnologici ma con una fortissima connotazione tecnico-scientifica e con parecchie ore di attività didattiche laboratoriali per rispondere efficacemente al mondo del lavoro.
Leggi anche: Riforma degli istituti tecnici 2023, è corsa contro il tempo, ma cosa bolle in pentola?
Entro magio nascono i nuovi istituti tecnici
Non è ancora chiaro se si partirà con una sperimentazione o con una vera e propria riforma, certo è che i tecnici del ministero guidati da vicino dallo stesso ministro non si fermano un attimo.
Entro il mese di maggio 2023, lo ha annunciato lo stesso ministro Valditara, vedranno la luce i nuovi istituti tecnici, presumibilmente i nuovi licei tecnologici. Ma la rivoluzione non si ferma solo ai tecnici, saranno riviste anche le classi di concorso per rendere più efficace la didattica concentrando gli insegnamenti e coinvolgendo anche le attività produttive territoriali.
Leggi anche: Assegno unico universale maggio 2023: ecco le nuove tabelle INPS e le soglie ISEE con gli aumenti
Si lavora anche agli ITS Academy per costruire finalmente una vera filiera formativa e ridare vita ed efficacia agli ITS che in alcuni casi risponderebbero poco alle esigenze del territorio.