Il rientro sui banchi di settembre sarà caratterizzato da numerose modifiche e innovazioni sul fronte scolastico. Vediamo nel dettaglio le principali novità che interesseranno gli studenti, i docenti e le famiglie.
Tra le novità più rilevanti spicca l’introduzione del nuovo modello di scuole superiori che prevede percorsi integrati della durata di 4 anni con gli ITS Academy, gli Istituti Tecnici Superiori ad alta specializzazione ai quali seguiranno 2 anni di formazione con rilascio del diploma di tecnico superiore. Questo nuovo sistema sarà adottato da circa 150 istituti in tutta Italia.
Un’altra significativa novità riguarda l’estensione dell’assicurazione Inail contro gli infortuni a tutti gli ambienti scolastici e non più solo a laboratori e palestre. Inoltre, sarà vietato l’utilizzo del cellulare in classe per gli studenti fino alla terza media, ad eccezione dei casi previsti nei piani educativi individuali.
Sembra confermato anche il ritorno del voto in condotta alle scuole medie e l’introduzione dell’obbligo per gli studenti sospesi più di 2 giorni di frequentare attività di “cittadinanza solidale” con enti esterni. Previste inoltre sanzioni pecuniarie per chi aggredisce personale scolastico.
Capitolo a parte le modifiche volte a contrastare i cosiddetti “diplomifici”, con nuove regole per l’attivazione di classi terminali e obbligo di adozione di registro elettronico e piattaforme informatiche.
Le novità riguardano anche la formazione del corpo docente, con percorsi specializzati sul sostegno e corsi online facoltativi, e l’attenzione verso studenti stranieri e alunni con bisogni educativi speciali.
Leggi anche:
L’Italia ultima in Europa per occupazione dei neolaureati: ecco i dati Eurostat
Con il cedolino di settembre 2024 torna il nuovo bonus 200 euro
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook