HomeScuolaRientro a scuola, ecco tutte le novità introdotte in estate

Rientro a scuola, ecco tutte le novità introdotte in estate

Scuola, tante novità in arrivo per l'anno scolastico 2024-2025: dagli ITS agli smartphone vietati, tutte le informazioni utili

Il rientro sui banchi di settembre sarà caratterizzato da numerose modifiche e innovazioni sul fronte scolastico. Vediamo nel dettaglio le principali novità che interesseranno gli studenti, i docenti e le famiglie.

Tra le novità più rilevanti spicca l’introduzione del nuovo modello di scuole superiori che prevede percorsi integrati della durata di 4 anni con gli ITS Academy, gli Istituti Tecnici Superiori ad alta specializzazione ai quali seguiranno 2 anni di formazione con rilascio del diploma di tecnico superiore. Questo nuovo sistema sarà adottato da circa 150 istituti in tutta Italia.

Un’altra significativa novità riguarda l’estensione dell’assicurazione Inail contro gli infortuni a tutti gli ambienti scolastici e non più solo a laboratori e palestre. Inoltre, sarà vietato l’utilizzo del cellulare in classe per gli studenti fino alla terza media, ad eccezione dei casi previsti nei piani educativi individuali.

Sembra confermato anche il ritorno del voto in condotta alle scuole medie e l’introduzione dell’obbligo per gli studenti sospesi più di 2 giorni di frequentare attività di “cittadinanza solidale” con enti esterni. Previste inoltre sanzioni pecuniarie per chi aggredisce personale scolastico.

Capitolo a parte le modifiche volte a contrastare i cosiddetti “diplomifici”, con nuove regole per l’attivazione di classi terminali e obbligo di adozione di registro elettronico e piattaforme informatiche.

Le novità riguardano anche la formazione del corpo docente, con percorsi specializzati sul sostegno e corsi online facoltativi, e l’attenzione verso studenti stranieri e alunni con bisogni educativi speciali.

Leggi anche:

L’Italia ultima in Europa per occupazione dei neolaureati: ecco i dati Eurostat

Con il cedolino di settembre 2024 torna il nuovo bonus 200 euro

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp