E’ stato emanato il decreto che riapre le graduatorie di istituto di istituto di II e di III fascia 2018. Sono molti i precari interessati, pertanto abbiamo deciso di predisporre una breve guida allo scopo di fare chiarezza e fugare i dubbi.
Riapertura delle graduatorie di II e III fascia, chi può fare domanda?
La riapertura delle graduatorie di II e di II fascia avviene ogni anno e permette a coloro i quali abbiano conseguito tardivamente l’abilitazione o la specializzazione su sostegno di farli valere in graduatoria.
Chi può presentare la domanda?
Secondo quanto previsto dal decreto possono fare domanda tutti i precari che abbiano conseguito l’abilitazione entro il 1° febbraio del 2018, ma anche chi ha conseguito il titolo di specializzazione delle attività per il sostegno può chiedere l’inserimento negli elenchi aggiuntivi. Possono chiedere il riconoscimento del punteggio e quindi l’integrazione anche chi ha prestato servizio nelle sezioni primavera. Possono chiedere la sostituzione delle sedi quei docenti che si avvalgono della possibilità di inserire l’abilitazione.
Quale modello di domanda deve utilizzare chi chiede l’inserimento in II fascia?
I precari che chiedono l’inserimento in II fascia perchè in possesso del titolo abilitante dovranno utilizzare il modello A3 allegato al decreto. Ricordiamo anche che coloro i quali risultano già inclusi nelle graduatorie di istituto dovranno inviarlo alla scuola capofila, ovvero la scuola destinataria della domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto, mentre chi non è iscritto in nessuna graduatoria sarà libero di scegliere una scuola che fungerà poi da scuola capofila.
Quando scade il termine per la presentazione delle domande?
Il decreto ha fissato come termine ultimo per la presentazione delle domande al 4 giugno. Ricordiamo che la domanda dovrà essere indirizzata ad un’unica istituzione scolastica che la acquisirà a sistema e la scelta delle sedi dovrà comprendere solo scuole di un’unica provincia. L’istanza potrà essere consegnata a mano o inviata tramite raccomandata a.r. oppure tramite Pec.
Specializzazione sul sostegno ed elenchi aggiuntivi
I precari che hanno conseguito la specializzazione sul sostegno entro i termini previsti dal decreto potranno chiedere l’inserimento negli elenchi aggiuntivi. La domanda dovrà essere presentata, esclusivamente, in modalità telematica compilando il modello A5. Tale modello è disponibile si Istanze Online e avranno tempo fino alle ore 14.00 del 4 giugno prossimo.
Chi consegue l’abilitazione ha la priorità nella scelta delle supplenze
Un altro aspetto importante riguarda i precari che abbiano conseguito l’abilitazione all’insegnamento entro i termini previsti dal DM. Tali precari avranno la possibilità di essere inseriti negli elenchi aggiuntivi di II fascia di istituto e quindi chiedere la priorità nella scelta delle supplenze rispetto ai loro collegi inseriti in III fascia. Tali precari dovranno tuttavia presentare domanda utilizzando il modello A4 disponibile sul portale Polis del ministero dell’istruzione. L’istanza dovrà essere rivolta alla istituzione scolastica capofila prescelta all’atto di inclusione in III fascia.
Servizio nelle sezioni primavera
Gli insegnanti di scuola primaria e di scuola dell’infanzia già iscritti nelle relative graduatorie di istituto di II fascia, che abbiano prestato servizio, a decorrere dall’anno scolastico 2007/08 ed entro la data del 24 giugno 2017, presso le sezioni primavera possono chiedere l’integrazione del punteggio. Le domande dovranno essere presentate utilizzando il modello A1/S da far pervenire all’istituzione scolastica già destinataria della domanda di iscrizione in graduatoria, entro il termine del 4 giugno, mediante raccomandata A/R, Pec o consegna a mano con rilascio di ricevuta.