Quote alunni per classe, una boutade della politica che non conosce la scuola?

La proposta sollevata dal ministro Salvini alla quale è seguita quella del ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara è stata bollata dalla scuola come una boutade, addirittura SBC l’ha definita propaganda, un po’ come la canzone del rapper Fabri Fibra e di Colapesce & Dimartino.

Leggi anchre: TFA Sostegno IX ciclo, a disposizione 32mila posti ecco la tabella della suddivisione

Un docente infatti scrive: “Si tratta solo di ripartire adeguatamente gli studenti stranieri per farli meglio integrare, come possono farlo se la classe e’ tutta costituita da studenti stranieri? Lavoro nella scuola superiore da 30 anni, ci sono studenti che non imparano l’italiano perché a casa usano la loro lingua madre, come possono impararla se non la usano nemmeno a scuola? P.S. la quota del 30% in ogni caso esiste già dal 2010. INFORMATEVI”.

Senza poi considerare le scuole di periferia dopo l’utenza è in maggioranza composta da alunni stranieri, con classi multietniche.

La proposta sembra figlia di chi non conosce la scuola o quanto meno non ha il polso della situazione.

Leggi anche: Assegno di inclusione INPS aprile 2024, attenzione alle sanzioni si rischia la revoca

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook