Questa che segue è un’utopia, come potrete facilmente osservare e contestare, ma la realtà sta distruggendo le Scuole, l’utopia forse potrebbe salvarle

Pensare ad una scuola formativa quella della Costituzione , emarginare il digitale, introdotto dal PNRR , come una semplice funzione strumentale dell’insegnamento e congedare la scuola costruita sulle esigenze del Mercato. Questo diventa un’utopia al quadrato , visti i miliardi che sono stati stanziati per arricchire l’industria del digitale.
So di essere in buona compagnia con altri utopisti come me che lo hanno espresso in modo molto più articolato ed elegante di me con citazioni importanti.

 

Stipendi scuola 2024, arriva la firma definitiva al contratto! Ai docenti 124 Euro in più, novità anche per gli ATA

Eliminare la competizione tra scuola e scuola che ha portato allo stravolgimento delle scuole e ridotto certi territori a un deserto educativo.

Ridurre la scuola all’essenziale e al necessario ,riducendo tutti gli orpelli progettuali, un’inutile perdita di tempo, lo dicono gli stessi studenti.

Semplificare il reclutamento degli insegnanti, hanno elaborato con il PNRR una procedura mostruosa.

Ribadire la centralità del collegio dei docenti eliminando nel collegio il vincolo gerarchico che oggi ha di fatto eliminato i collegi.

Semplificare la governance nelle scuole con un DS che diventa coordinatore della didattica e con i collaboratori eletti tutti dal Collegio, sarà il DSGA ad assumere quelle funzioni ora del DS che sarà dimensionato.

Aumentare le mense scolastiche per un tempo pieno generalizzato per tutti.

Realizzare un piano di edilizia scolastica con costruzione e riqualificazione di scuole con messa in sicurezza delle stesse, inoltre realizzare un piano si sanificazione delle classi con impianti di sanificazione dell’aria. ( Il Covid non ha insegnato nulla).

Nelle aree a rischio criminale istituire le scuole primavera proposte da SBC.

Eliminare tutte le figure di apparato tutor, orientatori e tanti altri introdotti nel tempo e stipulare convenzione con professionisti del settore ( psicologi, assistenti sociali ecc..).

Aumentare il numero delle classi e diminuire il numero degli alunni.

Aumentare entro tre anni il numero degli insegnanti stabili e il numero dei collaboratori scolastici.

Costruire scuole piccole scuole di prossimità ( comunità) come per la Sanità per cui non ci sarà bisogno di middle management con buona pace di tanti cavalli rampanti

Favorire i rapporti tra scuole e istituzioni locali ivi comprese le forze dell’ordine affinché la scuola si presenti come presidio di legalità sul territorio.

Utilizzare un codice di comportamento ( statuto) nazionale per prevenire e reprimere ogni atto di violenza contro il personale della scuola.

Aumentare la retriuzione dei docenti con uno stipendio dignitoso per tutti da Milano a Napoli tanto da non dover introdurre gabbie salariali.

Come fare? Andare a Bruxelles far presente che l’Italia si condanna ad avere una scuola indegna perché è stata proposta da gente incompetente e interessata, e rimediare una figura di m… e avere il coraggio di scrivere una “costituzione” per la scuola, investendo 30/50 miliardi, ( lo so è tanto) ma sarà un debito questa volta per il fututo e a favore delle nuove generazioni di italiani se ci saranno.

Il costituzionalista Cassese tuona contro le assunzioni a scuola, troppe assunzioni mentre le scuole chiudono

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest