HomeATAQuesiti sulle graduatorie ATA 2024, ultimi dubbi prima della scadenza del 28...

Quesiti sulle graduatorie ATA 2024, ultimi dubbi prima della scadenza del 28 giugno

Risposte ai principali quesiti per chi presenta domanda per la terza fascia ATA

Quesiti sulle graduatorie ATA 2024 – Manca poco più di una settimana alla scadenza del 28 giugno per presentare domanda per le graduatorie di circolo e istituto del personale ATA. Molti aspiranti supplenti però continuano ad avere dubbi su come compilare correttamente l’istanza online, soprattutto su alcune parti meno chiare della normativa o delle modalità di inserimento dei titoli.

Per fare chiarezza sui punti più discussi e sciogliere gli ultimi nodi, abbiamo rivolto alcune domande a un esperto in materia di graduatorie scolastiche. Vediamo le risposte date per aiutare chi sta ultimando la procedura.

Innanzitutto, viene spiegato che anche chi ha fatto domanda di inserimento nei 24 mesi come collaboratore scolastico deve comunque iscriversi alla terza fascia, in quanto la posizione in prima fascia non sarà definitiva fino alla pubblicazione della graduatoria. Per la scelta delle scuole invece non è necessario contattarle singolarmente, ma è sufficiente basarsi sui posti disponibili consultando i dati degli organici.

Un punto dolente riguarda il calcolo del punteggio, che a differenza delle GPS non viene fatto automaticamente dal sistema. L’esperto invita a portarlo a termine manualmente con precisione. Per i titoli di servizio già valutati nel triennio precedente, questi non possono essere eliminati ma vanno lasciati invariati.

Altre risposte chiariscono aspetti su certificazioni informatiche aggiuntive, punteggio dei diversi titoli e requisiti per i vari profili ATA. Un occhio di riguardo anche alle tempistiche, con alcuni suggerimenti pratici su come gestire al meglio l’inserimento dei dati mancanti, come gli allegati, che dovrebbero uscire a breve.

Ci auguriamo che questo riassunto dei principali quesiti abbia contribuito a fare definitiva chiarezza per chi sta completando l’iter. Con ancora qualche giorno a disposizione, l’invito è a verificare attentamente tutti i dati inseriti prima dell’invio.

Leggi anche:

L’inclusione scolastica spesso è affidata a docenti precari improvvisati

Dal 14 giugno entra in vigore la legge per contrastare il bullismo e il cyberbullismo, le novità

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook

 

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news