HomePrecari della ScuolaQuando va flaggato il lodevole servizio nelle Gps 2024?

Quando va flaggato il lodevole servizio nelle Gps 2024?

L'aspirante insegnante deve sapere: come calcolare correttamente i titoli di preferenza, il lodevole servizio va flaggato senza attestazione se svolto per almeno 6 mesi nella scuola statale.

La casistica legata alla compilazione della domanda per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (Gps) è ampia e i dubbi non mancano. Per questo motivo, è fondamentale fare chiarezza su un aspetto spesso frainteso come il lodevole servizio.

Come dichiarare correttamente il lodevole servizio nella domanda Gps 2024 secondo l’ultima circolare

L’ultima circolare ministeriale (n.1463 del 9 gennaio 2024) fugge ogni dubbio: il servizio prestato senza demerito per almeno 180 giorni (6 mesi) presso una scuola statale va considerato alla stregua del lodevole servizio ai fini della valutazione dei titoli di preferenza. Non è necessaria alcuna attestazione del dirigente scolastico.

Bastano questi requisiti del tempo minimo (6 mesi) e l’aver svolto il servizio senza sanzioni disciplinari per poter dichiarare correttamente il lodevole servizio nella domanda Gps, alla pari degli altri titoli.

Per gli aspiranti insegnanti è dunque fondamentale prestare attenzione ai dettagli normativi, per non rischiare di perdere posizioni preziose in graduatoria a causa di errori nel conteggio dei punteggi. Solo attraverso una compilazione precisa e approfondita della domanda è possibile massimizzare le proprie chance di ottenere le supplenze annuali.

Leggi anche:

BENE AUMENTO STIPENDI DOCENTI, MA OCCORRE ADEGUARE ANCHE L’INDENNITA’ DI VACANZA CONTRATTUALE

Certificazione di Alfabetizzazione Digitale, va richiesta per le immissioni in ruolo ATA 2024?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp