La casistica legata alla compilazione della domanda per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (Gps) è ampia e i dubbi non mancano. Per questo motivo, è fondamentale fare chiarezza su un aspetto spesso frainteso come il lodevole servizio.
Come dichiarare correttamente il lodevole servizio nella domanda Gps 2024 secondo l’ultima circolare
L’ultima circolare ministeriale (n.1463 del 9 gennaio 2024) fugge ogni dubbio: il servizio prestato senza demerito per almeno 180 giorni (6 mesi) presso una scuola statale va considerato alla stregua del lodevole servizio ai fini della valutazione dei titoli di preferenza. Non è necessaria alcuna attestazione del dirigente scolastico.
Bastano questi requisiti del tempo minimo (6 mesi) e l’aver svolto il servizio senza sanzioni disciplinari per poter dichiarare correttamente il lodevole servizio nella domanda Gps, alla pari degli altri titoli.
Per gli aspiranti insegnanti è dunque fondamentale prestare attenzione ai dettagli normativi, per non rischiare di perdere posizioni preziose in graduatoria a causa di errori nel conteggio dei punteggi. Solo attraverso una compilazione precisa e approfondita della domanda è possibile massimizzare le proprie chance di ottenere le supplenze annuali.
Leggi anche:
BENE AUMENTO STIPENDI DOCENTI, MA OCCORRE ADEGUARE ANCHE L’INDENNITA’ DI VACANZA CONTRATTUALE
Certificazione di Alfabetizzazione Digitale, va richiesta per le immissioni in ruolo ATA 2024?
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook