Il cedolino di febbraio 2019 NoiPA lo pubblicherà con molta probabilità il 18 febbraio. Qualche giorno prima dell’erogazione dello stipendio che, questo mese, è previsto per la giornata del 22. Il classico giorno 23 infatti cade di sabato per questo motivo l’accredito è anticipato di un giorno.
Le ultime notizie da NoiPA sulla busta paga del mese in corso sono per certi versi positivi perchè i lavoratori della scuola troveranno gli arretrati dovuti per via dell’elemento perequativo, negativi perchè dovranno anche fare i conti con il conguaglio IRPEF.
NoiPa cedolino febbraio 2019: stipendio più basso, ecco perché
Molti insegnanti hanno già segnalato che lo stipendio di febbraio 2019 è più leggero rispetto a quello degli altri mesi. Diversi dipendenti dovranno restituire, perchè hanno superato la soglia del reddito, anche il bonus di 80 Euro. In questo caso le sorprese saranno amare e la busta paga di febbraio parecchio leggera. Se il il bonus va restituito per intero in genere viene dilazionato sia a febbraio che nel cedolino di marzo 2019.
Lo stipendio di febbraio 2019 sarà erogato secondo il seguente calendario con le date di accredito:
Venerdì 22 febbraio sarà accreditata la rata ordinaria;
Mercoledì 27 febbraio toccherà al comparto Sanità che riceverà la rata ordinaria;
Giovedì 28 febbraio sarà la volta della tanto attesa Emissione Urgente e Speciale.
Gli arretrati dovuti grazie al finanziamento dell’elemento perequativo saranno mediamente di 20 Euro. L’attuale governo ha reperito le risorse nella Legge di Bilancio approvata a dicembre. Il precedente governo invece lo aveva previsto solo fino a dicembre 2018. Tale accordo era inserito nel rinnovo del contratto firmato da quei sindacati che sabato scorso hanno manifestato a Roma.
Gli arretrati saranno mediamente di 20 Euro al mese, vanno quindi sommati i mesi di gennaio e di febbraio 2019. Con il cedolino di marzo 2019 andranno a regime.
Mentre quei siti che parlano di aumenti di 14 Euro al mese senza specificare che si tratta di vacanza contrattuale, fanno disinformazione.
I dipendenti NOIPA – lo ricordiamo ancora – hanno la possibilità di visualizzare l’importo dello stipendio di febbraio 2019 e degli altri mesi dell’anno grazie alla sezione self-service presente nell’area riservato di ciascun dipendente amministrato dal portale del MEF.