HomePrecari della ScuolaQuando partiranno i nuovi percorsi abilitanti? Le tempistiche per l’attivazione dei corsi

Abilitazione all'insegnamento, ecco quando potrebbero partire i corsi

Molti aspiranti insegnanti si chiedono quando saranno pubblicati i bandi dei nuovi corsi abilitanti da 30, 36 e 60 CFU. Analizziamo le ultime novità e le tempistiche previste per l’attivazione dei percorsi formativi.

I primi cicli di percorsi abilitanti hanno visto alcune polemiche dovute alle differenti date di pubblicazione dei bandi. Ora ci troviamo in una fase di stand-by in attesa del decreto ministeriale che autorizzerà l’attivazione dei nuovi corsi definendo i posti disponibili per ogni classe di concorso.

Il decreto del Miur n.621 del 2024 ha dato il via libera ai primi bandi usciti da maggio a luglio, con percorsi da concludersi entro fine anno. Solo successivamente al varo del nuovo decreto ministeriale, le Università potranno pubblicare i bandi per l’anno accademico 2024/2025.

Altro nodo riguarda l’abilitazione dei vincitori del concorso straordinario bis, cui devono essere attivati corsi da 30 e 36 CFU. Infine, per chi è già abilitato o specializzato sul sostegno, i percorsi da 30 CFU potranno partire su indicazione del Miur senza limiti di posti.

In sintesi, entro fine anno si attendono sviluppi normativi per sbloccare l’attivazione dei nuovi corsi abilitanti, nell’interesse di docenti e aspiranti insegnanti in attesa del proprio percorso formativo.

Leggi anche:

Statali in pensione a 70 anni, l’ipotesi di Zangrillo indigna tutti

Supplenze docenti al via i primi avvisi di interpello, ecco cosa occorre sapere

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp