Molti aspiranti insegnanti si chiedono quando saranno pubblicati i bandi dei nuovi corsi abilitanti da 30, 36 e 60 CFU. Analizziamo le ultime novità e le tempistiche previste per l’attivazione dei percorsi formativi.
I primi cicli di percorsi abilitanti hanno visto alcune polemiche dovute alle differenti date di pubblicazione dei bandi. Ora ci troviamo in una fase di stand-by in attesa del decreto ministeriale che autorizzerà l’attivazione dei nuovi corsi definendo i posti disponibili per ogni classe di concorso.
Il decreto del Miur n.621 del 2024 ha dato il via libera ai primi bandi usciti da maggio a luglio, con percorsi da concludersi entro fine anno. Solo successivamente al varo del nuovo decreto ministeriale, le Università potranno pubblicare i bandi per l’anno accademico 2024/2025.
Altro nodo riguarda l’abilitazione dei vincitori del concorso straordinario bis, cui devono essere attivati corsi da 30 e 36 CFU. Infine, per chi è già abilitato o specializzato sul sostegno, i percorsi da 30 CFU potranno partire su indicazione del Miur senza limiti di posti.
In sintesi, entro fine anno si attendono sviluppi normativi per sbloccare l’attivazione dei nuovi corsi abilitanti, nell’interesse di docenti e aspiranti insegnanti in attesa del proprio percorso formativo.
Leggi anche:
Statali in pensione a 70 anni, l’ipotesi di Zangrillo indigna tutti
Supplenze docenti al via i primi avvisi di interpello, ecco cosa occorre sapere
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook