Nonostante l’anno scolastico sia ormai alle porte, resta ancora da chiarire la procedura per l’assunzione a tempo indeterminato dalla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze dedicata al sostegno. Sono migliaia gli insegnanti specializzati in attesa di sapere se e quando potranno finalmente essere immessi in ruolo, ma al momento non sono ancora note le disponibilità territoriali per l’attivazione delle nomine.
Sebbene la normativa preveda la possibilità di assunzioni straordinarie dagli elenchi GPS per colmare il cronico sottoorganico di docenti di sostegno, sta destando perplessità il ritardo con cui si sta procedendo rispetto agli scorsi anni, quando le procedure erano partite già a metà luglio. Gli aspiranti al ruolo stanno comunque compilando le proprie 150 preferenze entro il prossimo 7 agosto, nella speranza che le singole province possano attivare questa opportunità.
Tuttavia, vista l’assenza di comunicazioni ufficiali, cresce l’incertezza tra i docenti specializzati che da anni suppliscono nello stesso plesso nella speranza di una stabilizzazione. Sarà necessaria chiarezza dagli uffici scolastici territoriali per non compromettere l’avvio dell’anno, ma soprattutto per non deludere le aspettative di tanti insegnanti.
Leggi anche:
SBC: I docenti assunti da GPS prima fascia su sostegno per tre anni non possono accettare supplenze
Indicazioni per compilare la scelta delle 150 preferenze
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook