L’Ufficio Scolastico Regionale (USR) della Sicilia ha fornito un importante chiarimento sulle competenze digitali da valutare per gli aspiranti al ruolo di assistente amministrativo.
Oltre ai corsi di dattilografia e servizi meccanografici, vengono riconosciute le certificazioni ECDL (European Computer Driving Licence), rilasciate da AICA, e quelle Microsoft Office Specialist, IC3 e MCAS. Sono inoltre valutabili i certificati EIPASS, ICL, PEKIT e IDCERT Specialised.
Novità dell’anno, l’USR ha poi aggiunto i “Passaporti ERISAF Green, Four ed Full”, rilasciati dopo percorsi formativi sulla sicurezza informatica. Analoghe all’ECDL “standard” e “full standard” sono ritenute anche le certificazioni IIQ 7 Moduli +1 Skill Base ed “expert” IIQ 4 Moduli Advanced Level di Mediaform E.Q.I.A.
Queste precisazioni forniscono chiarezza sulle competenze digitali che saranno prese in considerazione per valorizzare l’esperienza professionale degli aspiranti assistenti amministrativi. Dotarsi di una certificazione informatica, infatti, può fare la differenza nelle graduatorie garantendo un punto aggiuntivo utile per scalare le posizioni.
La chiarezza nelle richieste formative è fondamentale per supportare lo sviluppo delle capacità degli studenti e migliorare l’accesso al mondo del lavoro. Queste indicazioni rispondono all’esigenza di trasparenza e valorizzano le competenze digitali sempre più richieste nella Pubblica Amministrazione.
Leggi anche:
Certificazione Unica INPS maggio 2024, come scaricare la copia cartacea in modo semplice e veloce
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook