Il sindacato Flc Cgil prende le distanze dalle affermazioni del Ministro dell’Istruzione sul calendario scolastico di un istituto di Pioltello.
Leggi anche: Proroga per i collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud, c’è l’apertura del governo
Cosa è successo
Valditara ha accusato l’Istituto Comprensivo Iqbal Masih di Pioltello di aver deliberato irregolarmente l’adattamento del proprio calendario scolastico per l’anno in corso. Secondo il Ministro, la scuola avrebbe modificato le date di inizio e fine lezioni senza rispettare le norme nazionali.
La posizione del sindacato
Le scuole hanno autonomia sul calendario
Secondo la Flc Cgil, le scuole hanno piena facoltà di adattare il calendario regionale sulla base delle proprie esigenze territoriali. L’Istituto di Pioltello avrebbe quindi agito correttamente, senza violare alcuna normativa.
Inaccettabili per la FLC Cgil le pressioni del Ministro
Il sindacato ritiene inoltre inaccettabili le pressioni esercitate dal Ministero dell’Istruzione affinché la scuola modifichi la propria delibera.
Ma qual è la verità?
Resta da chiarire se l’Istituto abbia realmente operato regolarmente o se ci siano state irregolarità, come sostenuto dal Ministro. Serve fare chiarezza sul caso prima di emettere giudizi affrettati. Gli studenti e il personale scolastico meritano risposte concrete.
Leggi anche: Arretrati marzo 2024, le cifre annunciate non sono state confermate, mentre c’è chi si è arricchito notevolmente
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook