HomePrimo pianoPubblicato il cedolino di luglio 2018

Pubblicato il cedolino di luglio 2018

E’ stato pubblicato il cedolino di luglio 2018, i pensionati possono visualizzarlo collegandosi all’area riservata del sito dell’INPS. L’esigibilità dell’assegno pensionistico invece è fissata, come ogni mese, al primo giorno del mese di luglio 2018, oppure al primo giorno feriale utile. Ricordiamo inoltre che luglio per i pensionati è anche ilmese della quattordicesima, ma solo per coloro i quali percepiscono un assegno inferiore a 1.014,84 euro.

Cedolino luglio 2018 e quattordicesima, i soggetti interessati

Chi ha diritto a percepire la quattordicesima? Ad averne diritto sono quei pensionati che maturano 64 anni di età entro la data del 31 luglio 2018, chi invece traglia il traguardo dopo questa data riceverà l’emolumento nel mese di dicembre 2018. La quattordicesima va da un minimo di 336 euro ad un massimo di 655 euro. Vediamo nel dettaglio chi ne ha diritto. Ne hanno diritto coloro i quali sono titolari di pensione a carico:

  • dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti dei lavoratori dipendenti;
  • della gestione speciale per i lavoratori delle miniere, cave e torbiere;
  • delle gestioni dei contributi e delle prestazioni previdenziali dei coltivatori diretti, mezzadri e coloni, degli artigiani e degli esercenti attività commerciali;
  • della gestione separata (art. 2, comma 26, della L. 8 agosto 1995, n. 335);
  • del fondo di previdenza del clero secolare e dei ministri di culto delle confessioni religiose diverse dalla cattolica;
  • delle forme esclusive, sostitutive ed esonerative dell’assicurazione generale obbligatoria gestite da enti pubblici di previdenza obbligatoria.

Possono ricevere la quattordicesima anche quei soggetti  titolari di assegno di invalidità (art. 1 del 12 giugno 1984, n. 222),  titolari di pensione in totalizzazione purché almeno una quota di pensione sia a carico di una delle predette gestioni.

Per questi soggetti il cedolino di luglio 2018 sarà più consistente rispetto a quello dei mesi precedenti.

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news