Incompetenza, pressapochismo, superficialità non sappiamo come appellare il comportamento di un’amministrazione scolastica periferica che, ad oltre due mesi dalla presentazione delle domande, pubblica in questi giorni le graduatorie provinciali delle supplenze (in acronimo GPS) per il biennio 22/23 e 23/24 in concomitanza della procedura annuale di scelta delle 150 scuole per le supplenze 22/23.
In pratica più o meno lo stesso copione dell’estate 2020, omissioni, errori nel calcolo dei punteggi di servizio o dei titoli , migliaia di posizioni da correggere e rivedere in tutta fretta, non sappiamo con quali esiti vista l’attribuzione delle supplenze tra qualche settimana attraverso la procedura informatizzata la cui piattaforma è stata attivata nel pomeriggio del 2 agosto e sarà attiva fino alle 14.00 del 16 agosto.
I docenti ora rischiano non solo di partecipare alla procedura dell’assegnazione delle supplenze annuali al 30 giugno o al 31 agosto senza conoscere tutte le disponibilità, se saranno pubblicate, quindi con una scelta sostanzialmente al buio ma anche senza conoscere la loro corretta posizione in graduatoria provinciale di prima o seconda fascia.
Il solito pasticcio dovuto ad una burocrazia ottusa che non ha alcun rispetto per gli insegnanti e impone procedure complesse ma offre esiti scadenti in un periodo feriale ( agosto).
Ci auguriamo che l’amministrazione prima di attribuire le supplenze per il 22/23 corregga le GPS a seguito dei reclami che già da ieri stanno arrivando numerosi presso gli AT provinciali. Sappiamo che le sedi sindacali stanno ricevendo numerose segnalazioni e la richiesta di consulenza per verificare i punteggi e predisporre i reclami.
SBC chiede che l’operazione di rettifica delle graduatorie in autotutela per errori materiali sia propedeutica e completa prima di procedere all’assegnazione delle sedi, anche ritardando di qualche giorno le operazioni, in caso contrario l’operazione sarà viziata nella forma e nella sostanza e si rischia il solito balletto di insegnanti ad inizio di anno scolastico che compromette l’avvio dell’anno scolastico a tutto danno degli studenti.
Parafrasando il Magnifico potremmo dire: del diritto nella scuola non c’ è certezza.
Informiamo che per rispondere ai reclami per le graduatorie GPS 2022/24 , alcuni Uffici provinciali , tra cui quello di Napoli, hanno dedicato uno o più indirizzi mail specifici.
Altri invece, hanno sottolineato che si dovrà fare reclamo presso la scuola di riferimento che ha preso in gestione la valutazione.
Libero Tassella SBC
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola