Prove orali del concorso della scuola 2024, i software ammessi per la presentazione sono diversi il più comune è PowerPoint che rimane lo strumento più diffuso, ma esistono valide alternative per dare un tocco innovativo alla propria esposizione, ma la differenza la faranno i contenuti, ecco perché abbiamo deciso di mettere a disposizione dei nostri lettori un corso completo di preparazione alla prova orale.
Concorso 2024, il corso di preparazione e l’utilizzo dei software
Mancano ormai solo pochi mesi all’avvio delle prove orali per i concorsi nella scuola. Tra i candidati cresce l’ansia per la preparazione della simulazione di una lezione da tenere di fronte alla commissione esaminatrice.
Durante la lezione simulata è necessario illustrare in modo chiaro e coinvolgente tutte le fasi di una lezione tipo, dalla presentazione degli obiettivi agli strumenti di valutazione. A tale scopo molti si affidano a PowerPoint, lo strumento più conosciuto per le presentazioni.
Tuttavia, come ricordano gli esperti di normativa scolastica, non esiste un software obbligatorio. Oltre a PowerPoint si possono sperimentare alternative valide come LibreOffice Impress, iWork Keynote, Google Presentazioni o Canva.
La scelta dipende dalle proprie abilità e dal tempo a disposizione per prepararsi
L’importante è strutturare bene i contenuti e trovare modi accattivanti per coinvolgere la commissione, anche sfruttando risorse audiovisive ecco perché la formazione per affrontare al meglio le prove è fondamentale.
Solo così si potrà simulare al meglio l’esperienza in classe e affrontare la prova con maggiore sicurezza nonostante l’ansia da prestazione.
Leggi anche: Aggiornamento GPS 2024/26, bonus di 3 punti ma solo per questi docenti
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook