HomeComunicato StampaProsegue contrattazione mobilità 2025/26. Si prospettano novità. Prossimo incontro 6 novembre

Prosegue contrattazione mobilità 2025/26. Si prospettano novità. Prossimo incontro 6 novembre

Mobilità personale della scuola, proseguono gli incontri con le OO.SS

Prosegue la trattativa al Ministero tra i Sindacati di categoria firmatari di contratto e l’amministrazione scolastica a tavoli separati uno per i Docenti e un’altra per gli ATA, l’ultimo incontro c’è stato mercoledì 30 ottobre, il prossimo è stato fissato per il 6 novembre.

Si tratta di definire il testo del prossimo contratto integrativo triennale a decorrere dall’a.s. 25/26 e che regolerà la mobilità (trasferimenti, passaggi di cattedra e di ruolo) del personale docente educativo ed ATA.

Per quanto riguarda i docenti si prospettano varie novità non definite però nei resoconti sindacali, novità su cui c’è convergenza tra i sindacati ma su cui l’amministrazione ha chiesto tempo per verificare la ricaduta di tali novità a livello informatico, essendo la mobilità del personale della scuola gestita con procedura informatica.

Come abbiamo evidenziato anche in altri resoconti dopo decenni si dovrebbe mettere mano anche alla tabella di valutazione dei titoli che ovviamente avrà una sua ricaduta sulle graduatorie di istituto per l’ individuazione del docente soprannumerario relativamente all’organico 2025/26.

Ad esempio a nostro avviso bisognerebbe mettere fine alla differenziata valutazione del periodo di pre ruolo nella mobilità e nelle graduatorie di istituto e questo potrebbe sconvolgere queste ultime e oggi docenti che si sentono al sicuro potrebbero non esserlo più.

Inoltre voglio sottolineare che la scelta in legge di bilancio 2035 di non mantenere più l’invarianza dell’organico di diritto rispetto alla denatalità come nei decorsi anni scolastici, ma di scegliere il taglio dell’organico di diritto del 5%, potrebbe avere conseguenze sulla mobilità che è un’operazione che avviene sull’organico di diritto nonché una ricaduta sulla soprannumerarieta’ a partire proprio dalla scuola dell’infanzia.
Faccio notare che contro questi tagli il 31 ottobre è stato indetto uno sciopero dalla Flc Cgil a cui ha partecipato il 2% tra docenti e ATA.

Libero Tassella SBC

Leggi anche:

SBC, legge di Bilancio 2025: ancora delusioni per il personale scolastico

SBC: quando uno sciopero fallisce di chi è la colpa?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news