Pubblichiamo le proposte di S.B.C. per combattere la violenza verso gli insegnanti
1) Prevedere per gli insegnanti, vittime di violenza da parte degli alunni e delle loro famiglie, un particolare congedo retribuito da inserire nel prossimo CCNL e una precedenza assoluta in caso di mobilità dalla scuola dove si è subita la violenza che potrebbe essere reiterata.
2) Obbligo per i dirigenti scolastici e per i docenti di denuncia all´autorità giudiziaria, prevedendo sanzioni disciplinari per i DS fino alla sospensione per 6 mesi senza retribuzione in caso di omessa denuncia.
3) Prevenzione, con periodiche conferenze di servizio da parte delle forze dell’ordine e di giudici del tribunale dei minori.
4) Prevedere la certezza della sanzione e un codice nazionale delle sanzioni per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado al quale le scuole autonome obbligatoriamente si dovranno attenere.
5) Applicazione della sospensione per i casi gravi fino ad un massimo di un anno e della ripetizione con iscrizione in un’ altra istituzione scolastica. La sospensione sarà sempre intesa come allontanamento dalla scuola.
6) Istituzione dei ” debiti di demerito” da indicare sul curriculum dell’alunno e che loaccompagneranno per tutta la sua carriera scolastica.
S.B.C.