Gentili signori,
volevo sottoporre alla Vostra attenzione una questione che ritengo di grande rilevanza per il mondo della scuola italiana. Credo sia ingiusto e controproducente continuare a bandire nuovi concorsi per l’immissione in ruolo degli insegnanti, prima di aver esaurito le graduatorie già esistenti.
Nello specifico, penso che il Ministero dell’Istruzione dovrebbe procedere prioritariamente all’assunzione di quanti sono in attesa dal 2005 nelle Graduate di Istituto, per anzianità di servizio. A seguire, dovrebbero essere immessi in ruolo coloro che hanno già superato concorsi ordinari e straordinari nel 2018 e nel 2020.
È incomprensibile come, nonostante l’esistenza di graduatorie vigenti contenenti migliaia di idonei in attesa, il MI continui a bandire ulteriori procedure selettive, disattendendo di fatto i diritti acquisiti da chi aspetta ormai da anni. Questa situazione di incertezza si ripercuote negativamente sulla vita professionale e personale di tanti docenti.
Confido nell’interesse che un quotidiano autorevole come il Vostro ha sempre mostrato nei confronti del mondo della scuola e dei suoi lavoratori. Spero che questa problematica possa essere portata all’attenzione dell’opinione pubblica e di chi ha il potere di risolverla concretamente.
Distinti saluti.
Michela L.
Leggi anche:
Modello di reclamo graduatorie Utilizzazione e Assegnazione Provvisorie.
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook