Il preside di un liceo di Imperia ha commentato su Facebook una foto di calciatrici dicendo che “le donne dovrebbero stare a casa a fare le tagliatelle”. Parole che non sono passate inosservate e che hanno attirato le critiche, tra cui quella dell’onorevole Elisabetta Piccolotti.
Leggi anche: Bambino Ladispoli: USR Lazio Sospende il Preside dell’Istituto
Commento sessista sulla pagina Facebook della società calcio
Nel post condiviso dalla società sportiva, Tagliabue ha espresso l’idea secondo cui il calcio non sarebbe adatto alle donne. “Noi crediamo – dichiara Piccolotti – che la scuola debba invece ispirare i giovani e permettere loro di coltivare ambizioni e aspirazioni senza limiti di genere”.
Il preside del Liceo Viesseux di Imperia, Domenico Angelo Tagliabue, ha scritto un commento che sta facendo discutere
“L’Ufficio Scolastico Regionale e il Ministero dell’Istruzione – riporta il comunicato – sono ora chiamati a valutare il caso e prendere opportuni provvedimenti. Il commento infatti appare in contrasto con i valori di uguaglianza, rispetto e parità promossi dalla scuola”.
Secondo l’onorevole, frasi come queste rivelano una mentalità obsoleta che non dovrebbe trovare spazio tra gli educatori. È necessario che la scuola sia fonte di ispirazione per ragazze e ragazzi, permettendo loro di costruirsi un futuro senza limiti di genere.
Leggi anche: Al via le prove del concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 44.654 docenti
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook