Anche quest’anno si è deciso di istituire, nella cornice del Filming Italy Sardegna Festival, un premio dedicato ai corti cinematografici. I temi fissati per l’iniziativa sono la PACE, i DIRITTI UMANI e l’EMERGENZA CLIMATICA.
La giuria del premio si compone di undici membri, più un presidente. I membri componenti sono Massimo Arcangeli, Stefano Arduini, Steven Gaydos, Claudia Gerini, Riccardo Milani, Rocío Muñoz Morales, Andrea Muniz, Tiziana Rocca, Anna Safroncik, Vito Sinopoli, Nick Vivarelli. A presiedere la giuria sarà un’attrice internazionale. La durata dei cortometraggi in concorso dovrà essere compresa fra un minimo di tre minuti e un massimo di dieci. I due vincitori assoluti (uno per ciascun tema), il cui nome verrà annunciato alla conferenza stampa di apertura del Filming Italy Sardegna Festival, che avrà luogo a Cagliari il 9 giugno 2022, saranno premiati in diretta streaming nei giorni del Festival e intervistati da una testata giornalistica fra quelle che collaborano con la manifestazione. I loro corti, che saranno poi messi in onda su Rai Cinema Channel e sulla piattaforma MyMovies, saranno parte integrante del programma ufficiale del Festival (saranno presentati e proiettati in un’apposita sezione loro riservata) e verranno quindi proiettati nell’ottava edizione (2023) del “Filming Italy di Los Angeles”.
Regolamento
Art. 1
Il premio è aperto a tutti. Gli studenti delle scuole disposte a sposare l’iniziativa (la partecipazione può essere a titolo individuale o strutturata in gruppi di lavoro, di 5 persone al massimo) dovranno essere coordinati da un docente. I docenti che partecipano con un’intera classe dovranno fare in modo che ciascuno dei gruppi che si saranno formati sviluppi una propria proposta, diversa da quella degli altri gruppi. Il coordinamento a opera di un docente referente non sarà necessario per gli studenti universitari o per quelli iscritti ad accademie.
Art. 2
I partecipanti al premio dovranno interpretare il tema scelto in modo originale e creativo.
Art. 3
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Sarà cura dei partecipanti preparare tutto il materiale necessario per la presentazione del corto, concordandone tempi e modalità con l’organizzazione.
Art. 4
L’iscrizione al premio implica l’autorizzazione, da parte dei partecipanti, alle riprese fotografiche e audiovisive che saranno effettuate durante l’evento di premiazione, nonché la libera utilizzazione dei loro prodotti, per fini promozionali, giornalistici, documentari o altro, da parte dell’organizzazione. L’iscrizione al premio implica altresì la cessione a titolo gratuito dei diritti di immagine in favore dell’organizzazione stessa o dei suoi incaricati, e la rinuncia a ogni eventuale azione tesa a ottenere il pagamento di corrispettivi, indennità, rimborsi o altro connessi a quei diritti.
Diego Palma
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola