HomeScuolaMinistero dell'IstruzionePrecariato scolastico, Valditara avvia il confronto con i sindacati: ecco le prossime...

Precariato scolastico, Valditara avvia il confronto con i sindacati: ecco le prossime mosse

Il Ministro dell'Istruzione punta su continuità didattica, stabilità lavorativa e nuove misure di reclutamento per ridurre il precariato

Roma, 8 ottobre 2024 – Si è tenuto oggi un importante incontro tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito, guidato dal Ministro Giuseppe Valditara, ei sindacati per discutere le misure necessarie a contrastare il fenomeno del precariato nel mondo scolastico. Durante la riunione, il Ministro ha evidenziato i passi avanti fatti finora e ha ribadito l’importanza di garantire stabilità lavorativa, qualità della docenza e continuità didattica, aspetti chiave per il miglioramento del sistema scolastico italiano.

I dati presentati dal Ministro mostrano una leggera riduzione del numero di supplenze annuali per l’anno scolastico in corso: le assegnazioni a tempo determinato sono state 140.342, di cui ben 102.180 legate al sostegno, rappresentando il 72,8% del totale. Valditara ha poi proiettato che entro la fine dell’anno scolastico le supplenze potrebbero raggiungere le 155.000 unità, tenendo conto anche delle certificazioni tardive.

Una delle novità annunciate riguarda il dialogo avviato con la Commissione europea per rendere più flessibili le norme sul reclutamento. Tra le proposte, la possibilità di accelerare le assunzioni degli idonei dei concorsi precedenti, integrandoli nel piano del PNRR, che prevede l’assunzione di 70.000 “vincitori”. Inoltre, il Ministro ha garantito che la procedura di copertura delle cattedre sarà completata entro luglio 2025 per l’anno scolastico 2025/2026.

Infine, Valditara ha confermato la riattivazione della Carta del Docente con un importo di 500 euro, ribadendo l’importanza di una politica di welfare scolastico per affrontare il problema delle rinunce nelle aree con un costo della vita più elevato.

Leggi anche:

Pensioni, c’è una previsione che ci preoccupa: nel 2028 i pensionati supereranno gli occupati in Italia

Elisabetta Piccolotti (Avs) chiede al governo azioni immediate per la stabilizzazione dei docenti e del personale scolastico

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news