HomePrecari della ScuolaPrecari della scuola, in arrivo indennizzi per abuso di contratti a termine

Precari della scuola, in arrivo indennizzi per abuso di contratti a termine

Il Governo approva indennizzi per i docenti con contratti a tempo determinato prolungati nel tempo

Con il decreto Salva infrazioni arrivano nuove tutele per i precari storici della scuola che hanno subito un abuso di contratti a termine. La norma stabilisce che un giudice potrà ordinarne l’indennizzo, da un minimo di 4 ad un massimo di 24 mensilità dell’ultimo stipendio percepito.

Questo rappresenta un importante passo avanti per riconoscere i diritti del personale scolastico che per anni ha lavorato con contratti temporanei rinnovati oltre i limiti di legge. La Commissione UE aveva più volte sollevato il problema, evidenziando come in Italia non fossero previste sanzioni efficaci contro questa prassi.

Ora con il decreto approvato dal Consiglio dei Ministri si interviene modificando l’articolo 36 del dlgs 165/2001. Il giudice terrà conto della gravità della violazione in base al numero e durata dei contratti. Un giusto ristoro economico per chi ha visto negato per troppo tempo un impiego stabile nonostante il prezioso servizio svolto nella scuola.

Leggi anche:

Riserva di posti per chi ha svolto il Servizio Civile Universale, ecco come va richiesta

Pensionati INPS, attenzione alla scadenza del 15 settembre 2024, a rischio la stessa pensione

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp