HomeNotiziePovertà in Italia, i primi dati INPS dell’osservatorio ADI e SFL

Povertà in Italia, i primi dati INPS dell’osservatorio ADI e SFL

Dati e analisi sulle domande accolte e le prestazioni erogate per l'Assegno di Inclusione e il Supporto alla Formazione e al Lavoro

Povertà in Italia – I dati INPS dell’osservatorio ADI e SFL per valutare l’impatto delle politiche di inclusione: online il primo Osservatorio ADI e SFL

Sono state rese disponibili le prime analisi e statistiche sulle due importanti misure di inclusione sociale e contrasto alla povertà introdotte negli ultimi mesi: l’Assegno di Inclusione (ADI) e il Supporto alla Formazione e al Lavoro (SFL). L’Osservatorio, accessibile gratuitamente sul sito dell’INPS, rappresenta infatti un nuovo strumento di trasparenza e valutazione degli impatti delle politiche pubbliche in questo campo.

I dati forniti consentono di tracciare un primo quadro dell’attuazione delle due misure. In particolare, risultano accolte 698.000 domande per l’ADI, a sostegno di circa 1,7 milioni di cittadini, mentre sono state accolte 96.000 domande per l’SFL. L’arco temporale coperto sarà da settembre 2023 – quando è in corso la partita SFL – e gennaio 2024 per l’ADI, fino a maggio 2024 per i pagamenti erogati.

Oltre ad una sintesi normativa, l’Osservatorio contiene una serie di tabelle con i dati territoriali sulle domande presentate e accolte, distinguendo tra cittadini italiani e stranieri. Queste informazioni, aggiornate periodicamente, potranno supportare analisi più dettagliate sull’impatto redistributivo delle misure e sulla loro efficacia nel raggiungere i potenziali beneficiari.

Leggi anche:

L’assegno unico luglio e agosto 2024: ecco il calendario dei pagamenti INPS e la tabella con gli importi

Il Decreto Coesione diventa legge: confermate le risorse per scuole e territori, ma manterranno le criticità per il personale ATA

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp