Ecco tutti i posti disponibili della scuola per l’anno scolastico 2019/2020 dopo le operazioni relative la mobilità 2019.
I precari possono gioire perchè grazie a quota 100 e ai numerosissimi pensionamenti, il prossimo anno scolastico potranno contare su una caterva di posti disponibili per gli incarichi e supplenze. Moltissimi i posti disponibili per gli ITP, diverse scuole del Nord saranno costrette a nominare dalla terza fascia, lo stesso vale per i posti di sostegno cove ormai le disponibilità sono talmente tante che si nominano docenti di terza fascia privi di qualsiasi esperienza.
Molte le disponibilità anche per i docenti curriculari
Le tabelle redatte dei vari sindacati mettono a disposizione dei precari i posti vacanti suddivisi per classe di concorso e per provincia.
I posti vacanti riguardano tutti i gradi di istruzione, dalla scuola dell’Infanzia e Primaria, alla scuola secondaria di primo grado ed a finire con la scuola secondaria di secondo grado.
I posti maggiori ancora una volta sono concentrati al Nord Italia. La Lombardia e il Veneto sono le regioni che la fanno da padrone convermando il trend degli ultimi anni scolastici.
Chi non è in graduatoria può comunque dare la propria disponibilità attraverso la domanda di messa a disposizione.