Posti disponibili docenti e ATA dal 1° settembre 2024 dopo i pensionamenti

I posti disponibili dal 1° settembre dopo i pensionamenti del personale della scuola sono migliaia. Tali disponibilità possono aiutare i precari nella scelta della provincia dove inviare la domanda per le GPS 2024/26.
Gli Uffici Scolastici provinciali proprio in questi giorni stanno fornendo gli elenchi.

Leggi anche: Carta del docente e risarcimento del danno ai precari con più di 36 mesi di servizio, qual è la verità sulla prescrizione?

Posti disponibili per gli ATA e per i docenti dal 1° settembre 2024

La cessazione dal servizio di migliaia di docenti e personale ATA a partire dal 1 settembre 2024 renderà disponibili moltissimi posti nelle scuole di tutta Italia. Come ogni anno, gli Uffici Scolastici Provinciali (USP) stanno pubblicando gli avvisi con gli elenchi provvisori delle sedi che saranno liberatesi a seguito dei pensionamenti.

Secondo le normative ministeriali, gli USP devono comunicare per tempo i posti che si renderanno disponibili in modo da consentire ai docenti e al personale interessato di presentare le proprie domande di mobilità. Finora gli avvisi riguardano prevalentemente il Nord e il Centro Italia, mentre a breve saranno diffusi anche quelli relativi al Sud.

Gli elenchi degli USP contengono le sedi suddivise per provincia, comune, istituto e posto di lavoro (classe di concorso per i docenti). Un’occasione importante per tanti insegnanti e ATA di ottenere il trasferimento gradito o l’immissione in ruolo. Gli avvisi saranno aggiornati costantemente fino a individuare tutti i posti che si libereranno a settembre 2024.

Leggi anche: Pensioni maggio 2024, la nuova tabella INPS con la rivalutazione degli importi

Piemonte

Torino – Biella (elenco provvisorio) – Cuneo (elenco provvisorio – integrazione) – Novara – Alessandria-Asti – Verbano Cusio Ossola

Veneto

Padova (personale ATA) – Belluno

Friuli Venezia Giulia

Trieste

Emilia Romagna

Bologna – Parma – Piacenza

Toscana

Lucca (dopo certificazione da parte dell’Inps) – Grosseto – Siena – Pisa

Lazio

Rieti – Frosinone

Molise

Isernia (elenco provvisorio) – Campobasso (elenco provvisorio)

Campania

Avellino – Caserta – Salerno – Napoli 

Puglia

Brindisi 

Basilicata

Potenza

Sardegna

Sassari – Oristano

Sicilia

Catania – Enna (rettifica) – Caltanissetta – Palermo – Ragusa

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook