HomeComunicato StampaPNRR, VACCA (M5S): POCO TEMPO PER DIBATTITO PARLAMENTARE? IN REALTA’ 2 MESI...

PNRR, VACCA (M5S): POCO TEMPO PER DIBATTITO PARLAMENTARE? IN REALTA’ 2 MESI E MEZZO DI LAVORO

Roma, 31 mar – “Non comprendo chi critica il Piano nazionale di ripresa e resilienza dicendo che al Parlamento è stato dato poco tempo per il dibattito: tutti i parlamentari hanno avuto 2 mesi e mezzo per analizzare la bozza depositata dal precedente Governo e avanzare delle proposte. Ogni testo è migliorabile, ma il lavoro svolto fin qui è stato ottimo e gli stessi attuali ministri hanno confermato l’impianto già stabilito con l’esecutivo Conte II”. Così Gianluca Vacca, deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura, intervenuto in Aula sul Pnrr.

“Al settore formazione e cultura sono destinati circa 50 miliardi di euro: una cifra imponente, che dimostra l’alta attenzione del Governo precedente e dell’attuale a due leve così fondamentali per il rilancio del Paese. Il dato di fatto – prosegue – è che la bozza risale a diversi mesi fa e quindi ha bisogno di aggiornamenti alla luce delle conseguenze delle misure di contrasto alla pandemia che sono state attuale nel frattempo. Di questa evoluzione tiene conto il parere che abbiamo espresso al Pnrr in commissione Cultura, in particolare per quanto riguarda la scuola e le drammatiche conseguenze sulle nuove generazioni delle chiusure degli istituti: contrastare la povertà educativa e culturale nei prossimi anni sarà una sfida cruciale”.

“Altre proposte importanti riguardano l’edilizia scolastica, l’innovazione della didattica, ma anche il comparto culturale con la richiesta di maggiore attenzione allo spettacolo dal vivo. E’ necessario poi tenere in grande considerazione gli impatti sociali dei progetti culturali finanziati con le risorse. Sono certo che il Governo terrà conto dei pareri del Parlamento, aggiornando il Piano alla luce dei nuovi indirizzi” conclude Vacca.

Approfondimento

Punteggio docenti ed ATA

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in diretta

https://t.me/informazionescuola

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news