Mentre si avvicina il bando di novembre per il secondo concorso previsto dal PNRR, in molti si chiedono se chi ha già partecipato al primo potrà usufruire di vantaggi. Analizziamo nel dettaglio cosa prevedono le norme.
La valutazione dei titoli rimane una parte importante dell’assegnazione dei punteggi finali, con un massimo di 50 punti per titoli di accesso, professionali, culturali e di servizio.
Chi ha superato le prove ma non è risultato vincitore del primo concorso PNRR avrà diritto ad un punteggio aggiuntivo nel secondo: gli idonei otterranno 12,5 punti grazie al riconoscimento della partecipazione ad un concorso ordinario.
Questo bonus verrà assegnato solo a coloro che si candideranno nuovamente per la stessa classe di concorso e tipologia di posto. A prevederlo sono gli Allegati B dei decreti ministeriali 205 e 206 del 2023, che disciplinano rispettivamente le procedure per l’infanzia/primaria e per la secondaria.
In sintesi, per gli oltre 300.000 candidati che hanno già affrontato le prove ma non sono risultati vincitori, il secondo concorso PNRR rappresenterà un’occasione per scalare ulteriormente le graduatorie, grazie ad un punteggio aggiuntivo garantito per il riconoscimento della precedente esperienza concorsuale.
Leggi anche:
Lettera aperta di una docente di sostegno
Tagliati i fondi anche per i Tutor Scolastici: una figura dispendiosa ed inutile?
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook