HomeComunicato StampaPITTONI CONFERMATO DA SALVINI A CAPO DELL'ISTRUZIONE

PITTONI CONFERMATO DA SALVINI A CAPO DELL’ISTRUZIONE

Lega, a capo dell'Istruzione Salvini conferma Mario Pittoni

Il friulano Mario Pittoni, già presidente della commissione Cultura al Senato, è stato riconfermato dal leader della Lega Matteo Salvini capodipartimento Istruzione del partito. Posizione di peso tenendo conto che il ministero dell’Istruzione e del Merito è guidato dal leghista Giuseppe Valditara.

“Tra gli obiettivi principali – spiega Pittoni – abbiamo quello di garantire a tutti gli studenti i loro insegnanti titolari. Le supplenze mettono infatti a rischio la continuità didattica e quindi qualità e buon funzionamento dell’intero sistema scolastico. Va assolutamente invertito il trend che l’ultimo decennio ha visto la loro crescita esponenziale a scapito della stabilizzazione dei docenti.

In quest’ottica, diversificare i canali di reclutamento per velocizzare l’assunzione a tempo indeterminato degli insegnanti valorizzando merito ed esperienza invece di limitarsi al tradizionale concorso per titoli ed esami con tempi ormai fuori dalla realtà, diventa la madre di tutte le battaglie.

Una nostra proposta è depositata dal 2020 quando, con lo scoppio della pandemia, poter contare su docenti titolari per tutti gli studenti era diventata la vera priorità, purtroppo ignorata dai governi di allora. La questione, come annunciato dal ministro Valditara, sarà oggetto d’interlocuzione con la Commissione europea – conclude Pittoni – per il necessario via libera”.

Leggi anche:

Allarme Istruzione: migliaia di cattedre vacanti da Nord a Sud, le scuole e le famiglie in crisi

PNRR e Agenda Sud: Il Grido di Allarme di Francesco Puliafito (SGS)

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp