HomeNotiziePIL ITALIANO IN CALO: INCERTEZZA SULLA MANOVRA FINANZIARIA, ANNUNCIATI SACRIFICI PER TUTTI

L'Istat riduce le stime sulla crescita: tagliata allo 0,4% nel primo semestre 2024

L’istituto di statistica rivede al ribasso le previsioni sul PIL del nostro Paese nei primi sei mesi dell’anno prossimo. Dati che allontanano l’obiettivo di crescita dell’1% fissato dal governo e gettano un’ombra sulla prossima legge di bilancio.

L’Italia non cresce più, finito l’effetto del Super Bonus edilizio?

L’Istat ha diffuso nuove stime che abbassano la crescita del PIL italiano attesa nel primo semestre 2024, portandola allo 0,4% rispetto allo 0,6% previsto in precedenza. Un taglio dello 0,2% che, sommato alle previsioni sul terzo trimestre (+0,2%), pone l’economia nazionale lontana dall’obiettivo dichiarato dell’esecutivo dell’1% annuo.

I dati riflettono un generale rallentamento, con la produzione industriale a -3,3% a luglio. Tuttavia, procede il calo della disoccupazione. Le maggiori difficoltà riguardano l’automotive e il settore del lusso.

La revisione al ribasso del PIL potrebbe costringere a modifiche in manovra finanziaria, con l’obbligo europeo di ridurre il rapporto deficit/PIL. Un peggioramento del denominatore, con una crescita inferiore alle stime, imporrebbe un taglio alla spesa.

Questo potrebbe spiegare le parole del Ministro Giorgetti su “sacrifici per tutti”, volte a chiedere uno sforzo a settori che stanno registrando extra-profitti. Ma le sue affermazioni hanno generato malumori nella maggioranza. In questo contesto di incertezza, si attendono le prossime mosse del governo.

Leggi anche:

Giornata internazionale degli insegnanti, CNDDU pone l’accenti sulla retribuzione e sui fuori sede

Cosa fare se hai dimenticato la scadenza del Modello 730 – Una guida ai rimedi

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp