HomeComunicato StampaPersonale scolastico: dai sindacati la richiesta di una revisione del sistema retributivo

Ancodis: riconoscere il valore di tutte le figure professionali

I rinnovi contrattuali dei prossimi anni dovranno porre maggiore attenzione al tema della retribuzione del personale scolastico. Lo hanno sottolineato i principali leader sindacali, evidenziando come gli incrementi stipendiali siano stati erosi negli ultimi anni dall’inflazione. Non si può continuare a retribuire docenti e ATA solamente in base all’anzianità, è necessario riconoscere anche l’impegno e la qualità del lavoro svolto.

ANCoDiS pone l’accento sull’importanza di integrare organicamente nel sistema anche altre figure come i vicari, che oggi sostituiscono di fatto i dirigenti scolastici in loro assenza ma non ricevono un adeguato riconoscimento normativo e salariale.

Senza il prezioso contributo di tutto il personale, infatti, le scuole non potrebbero assicurare il servizio agli studenti. É fondamentale che il prossimo CCNL valuti con equità competenze, responsabilità e carichi di lavoro di ciascun profilo professionale, al di là del mero fattore anzianità. Solo garantendo dignità e opportunità di crescita a tutte le componenti scolastiche sarà possibile assicurare un’istruzione di qualità alle future generazioni.

Leggi anche:

150 preferenze per le supplenze 2024/2025: risposte alle domande più comuni

Percorsi abilitanti e riconoscimento come abilitazione dei 24 CFU/CFA, necessario un chiarimento

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp