Graduatorie Personale ATA: Guida alla compilazione, province migliori e modelli di domanda

Personale ATA, al via l’aggiornamento e l’iscrizione in graduatorie

Oltre 10mila posti per il personale ATA, i dettagli

Da qualche giorno sono disponibili i modelli di domanda utili per l’iscrizione alle graduatorie del personale ATA, graduatorie che resteranno in vigore fino ad agosto del 2020.Il MIUR ha messo a disposizioni il Modello D1 riservato a coloro fanno domanda per la prima volta, il Modello D2 a chi è già iscritto ed intende confermare la propria iscrizione oppure cambiare provincia, il Modello D4 si rivolge invece a coloro i quali chiedono il depennamento dalla graduatorie permanenti per spostare l’iscrizione in un’altra provincia. La Redazione di InformazioneScuola, in questi giorni, sta dedicando molto spazio all’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA e offrendo consulenza alle centinaia di aspiranti che intendono iscriversi per la prima volta, purtroppo, e ce ne scusiamo, non riusciamo a rispondere a tutte le e-mail che giungono in Redazione, ma cerchiamo, attraverso le nostre guide, di fugare i dubbi a tutti.

Personale ATA, modelli di domanda errati

Uno dei quesiti che ci viene posto con maggiore insistenza riguarda l’errore di stampa nei modelli di domanda D1 e D2. I tecnici del MIUR nel predisporli non si sono accorti di un refuso, ovvero per triennio scolastico hanno indicato il 2017/2019, mentre doveva essere 2017/2020. Lo stesso MIUR ha rissicurato tutti comunicando che saranno ritenuti validi lo stesso e che probabilmente non provvederà a correggere il refuso. Preso atto di ciò, vogliamo rassicurare i nostri lettori, chi ha già consegnato la domanda può stare sereno, chi invene non lo ha ancora fatto può attendere qualche giorno, probabilmente il MIUR provvederà ad emanare i modelli corretti. Il tempo c’è. Gli aspiranti hanno tempo fino al 30 ottobre, e oggi siamo al giorno 3.

Personale ATA, quale provincia offre maggiori opportunità di lavoro?

Anche questa è un’altra domanda che i nostri lettori ci pongono con maggiore insistenza. Resta inteso, così come è già avvenuto con l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti, che individuare la provincia migliore è materia assai complessa, tuttavia la Redazione ha provato ad incrociare i dati in suo possesso stilando poi un elenco in ordine sparso dove sono evidenziate alcune realtà che nel triennio precedente (2014/2017) hanno offerto maggiori opportunità di lavoro. Va comunque ricordato che non si riferisce a tutte le aree del personale ATA, ovvero: AA – Assistente Amministrativo; AT – Assistente Tecnico; Infermiere; Cuoco; Guardarobiere; Addetto alle Aziende Agrarie; CS – Collaboratore Scolastico, ma in particolare a quella di collaboratore scolastico, ex bidello. Chi tuttavia vuole consultare il nostro elenco può farlo collegandosi all’articolo.