Visto che le scuole non sono state chiuse, come sarebbe stato auspicabile in questo delicato momento, ma sono state sospese solo le attività didattiche come se i 200.000 ATA della scuola fossero figli di un Dio minore, SBC propone quanto segue:
1) Per i collaboratori scolastici una turnazione che preveda la presenza di una sola unità al giorno, sono esonerati gli ultrasessantenni, coloro che hanno patologie invalidanti, i beneficiari dell’art.21 della legge 104 e i portatori di handicap in situazione di gravità nonché coloro che risiedono in comuni diversi o in un’ altra provincia.
2) Per i DSGA le modalità sono da concordare con il D.S.
Per i Collaboratori amministrativi il lavoro è organizzato a distanza, con la presenza a scuola solo in caso di estrema necessità e per il massimo di due unità da concordare con con il DSGA , attuando. tutte le raccomandazioni del Governo. Per l’esonero dalla presenza a scuola sono previste le stesse condizioni di cui al punto 1).
Per gli assistenti tecnici il lavoro é organizzato a distanza, si prevede la presenza a scuola di una sola unità. Per l’esonero dalla presenza a scuola sono previste le stesse condizioni di cui al punto 1).
S.B.C.