HomeATAPersonale ATA 2025, quali i requisiti per essere assunti?

Personale ATA 2025, quali i requisiti per essere assunti?

Personale ATA della scuola: tutto quello che c'è da sapere per il 2025. Dai requisiti all'accesso alle graduatorie, ecco come diventare personale ATA della scuola nel 2025.

Nel 2025, l’ingresso nel mondo della scuola come personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) è regolamentato da precise normative, recentemente aggiornate con il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) “Istruzione e Ricerca” 2019-2021. Questo nuovo CCNL ha introdotto un sistema di classificazione che ha ridefinito i profili professionali e i requisiti di accesso. Vediamo quindi i dettagli relativi a questo importante ambito lavorativo.

Ruolo e funzioni del Personale ATA, i profili

Il personale ATA svolge un ruolo fondamentale a supporto dell’attività delle istituzioni scolastiche ed educative, con compiti che spaziano dalla gestione amministrativa alla manutenzione tecnica e ai servizi di sorveglianza.

Con il nuovo sistema classificatorio e i nuovi stipendi, le figure professionali sono state suddivise in quattro aree:

Collaboratori: responsabili di compiti generici di supporto.

Operatori: specifici per settori come agraria o servizi scolastici, che include il nuovo profilo di operatore scolastico.

Assistenti: impegnati in attività amministrative o tecniche specializzate.

Funzionari ed Elevate Qualificazioni: con ruoli direttivi e gestionali, come i DSGA (Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi).

Requisiti per accedere al Personale ATA

Per ogni profilo sono richiesti specifici titoli di studio e, dal 1° maggio 2024, anche una certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, ad eccezione del Collaboratore Scolastico. Vediamo la tabella riassuntiva:

Come si diventa personale ATA: accesso alle graduatorie

L’accesso al personale ATA avviene principalmente attraverso due tipologie di graduatorie:

Graduatorie di Istituto di III Fascia: per ottenere incarichi a tempo determinato (supplenze). Vengono aggiornate ogni tre anni, l’ultima volta nel 2024 per il triennio 2024/2025-2026/2027.

Graduatorie Permanenti (24 Mesi): per le assunzioni a tempo indeterminato. È necessario aver maturato almeno 24 mesi di servizio come ATA nella scuola statale. Il bando viene pubblicato ogni anno.

Per l’area dei funzionari e delle elevate qualificazioni, l’accesso avviene invece tramite concorsi pubblici riservati a chi possiede una laurea magistrale e la certificazione informatica.

Certificazione informatica: il nuovo requisito

La certificazione internazionale di alfabetizzazione Digitale è una novità introdotta dal nuovo ordinamento. Deve essere rilasciata da un ente accreditato presso Accredia e attestare competenze come l’uso di sistemi operativi, la conoscenza di word processor e fogli elettronici, e la gestione della posta elettronica.

Dal Decreto Milleproroghe, il termine per ottenere la certificazione è stato prorogato di un anno, con scadenza fissata al 30 aprile 2024, per consentire a tutti i candidati di adeguarsi.

In conclusione, il mondo del personale ATA della scuola offre numerose opportunità lavorative, ma è necessario conoscere i nuovi requisiti e le modalità di accesso per poter cogliere al meglio queste occasioni. Essere aggiornati sulle ultime normative è fondamentale per presentare la propria candidatura in modo efficace.

Leggi anche:

Corso di Sostegno INDIRE… non possiamo fare a meno di rispondere

TFA Sostegno X ciclo: chi dovrà e chi potrà partecipare nel 2025

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,  grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di    Google News   ,   per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite   GNEWS   andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo               Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo               whatsapp 

Iscriviti alla nostra             pagina Facebook

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news