HomesindacatiPERMESSI RETRIBUITI DOCENTI, GILDA: ASSICURARE CORRETTA APPLICAZIONE NORME CONTRATTUALI

Permessi, la Gilda risponde all'ANP

Tramite l’ordinanza della Corte di Cassazione (n.12991 del 13/05/2024), pubblicizzata dall’ANP, è stata confermata la correttezza della decisione del dirigente scolastico di negare a un dipendente la fruizione del permesso.

La Gilda intende chiarire che il personale docente e ATA ha diritto a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari, come previsto dal CCNL 2006-2009. Sebbene il lavoratore sia tenuto a specificare il motivo della richiesta, la motivazione non può essere valutata nel merito dal dirigente.

L’ordinanza, dunque, non aggiunge nulla a quanto già stabilito nel CCNL, nei pareri e nelle sentenze susseguiti nel tempo. Il permesso negato da parte del dirigente, deve essere seguito da spiegazioni scritte.

Per la Gilda degli Insegnanti è rimane prioritario il diritto del lavoratore alla corretta applicazione delle norme contrattuali, a tutela dei propri diritti e di quelli del personale scolastico.

La limitazione di tali diritti non contribuisce al miglioramento della qualità del servizio, che può essere garantito solo attraverso un investimento nelle risorse umane e materiali della scuola, assicurando stabilità, migliori condizioni lavorative e una retribuzione più equa.
Così in una nota la Gilda degli Insegnanti.

Leggi anche:

Sanità: La Legge di Bilancio 2025 non la finanzia, la tabella che smentisce il governo

Quando il preside può sanzionare il personale e quando no: i limiti del suo potere disciplinare

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp