Permessi di lavoro a rischio dopo la Brexit: Tajani garantisce soluzioni, per D’aprile UIL segnale importante

Il Ministro degli Esteri Tajani risponde all’appello della Uil Scuola e promette un intervento della Farnesina per preservare i corsi di lingua e cultura italiana nel Regno Unito.

Leggi anche: Maturità 2024, pubblicata l’Ordinanza: tutto quello che c’è da sapere sugli Esami di Stato

Dopo il blocco dei permessi di lavoro causato dalle nuove norme post-Brexit, molti insegnanti italiani rischiavano di perdere l’occupazione nelle scuole britanniche. Tajani ha assicurato che farà pressione sulle autorità locali per trovare soluzioni idonee, nell’attesa degli esiti della trattativa in corso.

Un segnale importante
Il Ministro ha riconosciuto la necessità di un rapido intervento diplomatico, per garantire la promozione della lingua italiana oltremanica. La lettera della Farnesina accoglie l’allarme lanciato a gennaio dal sindacato, che temeva ripercussioni sui docenti di ruolo.

Dialogo con Londra
Tajani si è detto determinato a ricercare soluzioni politiche definitive, in una fase delicata dei negoziati post-divorzio. Intanto, il sindacato continuerà a fare pressione affinché vengano tutelati tutti i lavoratori italiani coinvolti.

Scarica il comunicato della UIL

Leggi anche: Supplenze e precedenti penali, ecco i reati che ne ostacolano l’attribuzione

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook