Cosa sono i percorsi abilitanti da 60 CFU e come iscriversi? Scopriamo insieme tutti i dettagli su requisiti di accesso, struttura dei corsi, frequenza e modalità di svolgimento.
I percorsi abilitanti universitari, istituiti con il decreto del 4 agosto 2023, consentono il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento per diverse classi di concorso della scuola secondaria. Vediamo nel dettaglio cosa prevedono.
I requisiti di accesso ai percorsi da 60 CFU sono estremamente ampi e consentono l’iscrizione a chiunque sia in possesso di una laurea coerente con la classe di concorso scelta. Presenti inoltre quote riservate per chi ha già insegnato e ha partecipato ai concorsi straordinari.
La struttura prevede 24 CFU in discipline psico-antropo-pedagogiche e metodologie, 16 CFU nelle discipline della classe di concorso e 20 CFU di tirocinio diretto e indiretto. Le lezioni si svolgeranno principalmente il pomeriggio e il sabato.
Potranno essere riconosciuti i CFU del vecchio percorso FIT, mentre il costo massimo stabilito è di 2.500 euro. Fondamentale una frequenza minima del 70%, che potrà però arrivare al 50% online.
Una prova finale scritta e pratica accerterà il conseguimento delle competenze. Superandola si otterrà l’abilitazione all’insegnamento nella classe di concorso scelta.
Leggi anche:
INPS: le Istruzioni per la Nuova Pace Contributiva 2024-2025, la circolare
SBC: ai sindacati liberatevi dei DS e delle elezioni RSU per la rappresentanza
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook