HomeConsulenza e informazionePercorsi Differenziati per l'Anno di Prova dei Neoassunti: GAE, GM, GPS Sostegno,...

Percorsi Differenziati per l’Anno di Prova dei Neoassunti: GAE, GM, GPS Sostegno, e Concorso Bis

Come si svolgerà l'anno di prova per i neoassunti in ruolo?

Con l’inizio dell’anno scolastico 2023/24, numerosi docenti neoassunti si trovano ad affrontare un anno di prova che sarà determinante per ottenere la conferma in ruolo o l’immissione in ruolo stesso. Tuttavia, a seconda della procedura di assunzione seguita, vi sono delle differenze significative nei percorsi da intraprendere per superare questo fondamentale passaggio.

Governo Boccia Odg per aumentare le risorse all’Istruzione, la denuncia

Le Procedure di Assunzione 2023/24

Le diverse procedure di assunzione adottate per l’anno scolastico 2023/24 hanno portato all’assunzione di docenti con contratti a tempo indeterminato (da Graduatorie ad Esaurimento e dalle graduatorie di merito dei precedenti concorsi), oppure con contratti a tempo determinato finalizzati al ruolo (come nel caso dei docenti della I fascia delle GPS sostegno e dei vincitori del concorso straordinario bis).

Differenze nell’Anno di Prova in Base alle Diverse Procedure di Assunzione

Le differenze nei percorsi dell’anno di prova si manifestano principalmente tra i docenti neoassunti dalle Graduatorie ad Esaurimento (GAE), dalle graduatorie di merito (GM) e quelli immessi in ruolo dalla I fascia delle GPS sostegno e dai vincitori del concorso straordinario bis.

  1. GAE e GM: Questi docenti sono stati assunti a tempo indeterminato e devono svolgere l’anno di prova per ottenere la conferma in ruolo. Il percorso dell’anno di prova è simile per tutti, indipendentemente dalla disciplina insegnata.
  2. GPS Sostegno: I docenti neoassunti dalle GPS sostegno, compresi coloro ai quali è stato conferito un incarico a tempo determinato finalizzato al ruolo tramite la procedura della call veloce, devono affrontare un anno di prova che prevede anche lo sviluppo di una lezione simulata da presentare davanti al Comitato di Valutazione. Questo aspetto aggiuntivo rende il loro percorso di formazione più sfidante.
  3. Concorso Straordinario Bis: I docenti vincitori del concorso straordinario bis devono seguire un percorso di formazione annuale, ma anche completare un percorso universitario che include una prova conclusiva al fine di conseguire i 5 CFU necessari per il completamento del loro anno di prova.

Queste differenze nelle procedure di assunzione e nei percorsi dell’anno di prova evidenziano l’importanza di una formazione specifica e mirata per i docenti, in modo da garantire un adeguato supporto agli studenti e un’istruzione di qualità.

Caro Scuola: Il Pd con Manzi Chiede un Impegno Concreto e Non Promesse Vaghe

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news