Gli innovativi percorsi abilitanti introdotti nel 2023 stanno riscuotendo un buon successo tra gli insegnanti, fornendo loro un’ulteriore e flessibile opportunità per ottenere il titolo necessario ad accedere alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) in prima fascia.
Se è ormai noto che il superamento dei nuovi percorsi consentirà l’inserimento in prima fascia GPS, non tutti sanno però che questo avverrà a pieno titolo solo da un determinato anno. Analizziamo nel dettaglio il percorso che porterà gradualmente i neoabilitati nella prima fascia.
Nel 2025 chi completerà i percorsi potrà inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia. Da quest’anno in poi, l’ordine di convocazione per le supplenze sarà: GAE, prima fascia GPS, elenchi aggiuntivi, seconda fascia.
Soltanto dal 2026, quando si rinnoveranno le graduatorie biennali, i percorsi abilitanti assicureranno l’accesso diretto ea pieno titolo nella prima fascia GPS.
Riepilogando, i principali percorsi che permetteranno tale abilitazione sono quello da 60 CFU, i transitori da 30 e 36 CFU e quello di completamento sempre da 30 CFU. Una volta superati, ci si potrà finalmente definire abilitati e confluire stabilmente nella graduatoria più ambita.
Leggi anche:
Supplenze da graduatorie d’istituto: come vengono conferite ecco le regole da seguire
Equinozio d’autunno 2024 e cambio dell’ora: ecco quando mettere le lancette indietro di 1 ora
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook