HomePrecari della ScuolaPercorsi abilitanti: chi li completa entrerà nella prima fascia GPS dal 2026

Percorsi abilitanti: chi li completa entrerà nella prima fascia GPS dal 2026

Ecco come e quando i titoli conseguiti tramite i nuovi percorsi abilitanti assicureranno l'inserimento nella prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze

Gli innovativi percorsi abilitanti introdotti nel 2023 stanno riscuotendo un buon successo tra gli insegnanti, fornendo loro un’ulteriore e flessibile opportunità per ottenere il titolo necessario ad accedere alle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) in prima fascia.

Se è ormai noto che il superamento dei nuovi percorsi consentirà l’inserimento in prima fascia GPS, non tutti sanno però che questo avverrà a pieno titolo solo da un determinato anno. Analizziamo nel dettaglio il percorso che porterà gradualmente i neoabilitati nella prima fascia.

Nel 2025 chi completerà i percorsi potrà inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia. Da quest’anno in poi, l’ordine di convocazione per le supplenze sarà: GAE, prima fascia GPS, elenchi aggiuntivi, seconda fascia.

Soltanto dal 2026, quando si rinnoveranno le graduatorie biennali, i percorsi abilitanti assicureranno l’accesso diretto ea pieno titolo nella prima fascia GPS.

Riepilogando, i principali percorsi che permetteranno tale abilitazione sono quello da 60 CFU, i transitori da 30 e 36 CFU e quello di completamento sempre da 30 CFU. Una volta superati, ci si potrà finalmente definire abilitati e confluire stabilmente nella graduatoria più ambita.

Leggi anche:

Supplenze da graduatorie d’istituto: come vengono conferite ecco le regole da seguire

Equinozio d’autunno 2024 e cambio dell’ora: ecco quando mettere le lancette indietro di 1 ora

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp