Il sistema scolastico italiano sta facendo importanti passi avanti per migliorare la qualità della formazione iniziale e dell’abilitazione all’insegnamento. In questa direzione, è stato da poco pubblicato il Decreto MIM-MUR-MEF n. 243 del 3 dicembre 2024, che definisce il numero massimo di esoneri e semiesoneri per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado incaricati come tutor coordinatori nei percorsi universitari e accademici.
Questo provvedimento, in linea con gli obiettivi di eccellenza fissati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, mira a garantire un supporto ancora più qualificato ai futuri insegnanti durante il loro percorso di formazione e abilitazione.
Il decreto pubblicato un contingente massimo complessivo di 3.038 semiesoneri, che saranno distribuiti tra le diverse regioni italiane sulla base delle esigenze formative specifiche di ciascun territorio, come dettagliato nell’Allegato A.
Il ruolo dei tutor coordinatori è fondamentale per il successo di questi percorsi abilitanti. Essi, infatti, avranno il compito di guidare e supervisionare i docenti in formazione, fornendo il loro supporto didattico e metodologico e collaborando strettamente con i Centri Universitari e Accademici responsabili della formazione iniziale e dell’abilitazione all’insegnamento.
Questo decreto rappresenta un importante passo avanti per il miglioramento della qualità della formazione dei futuri docenti, che sarà fondamentale per garantire un’istruzione di alto livello agli studenti di tutto il Paese.
m_pi.AOOGABMI.Registro-DecretiR.0000243.03-12-2024
Leggi anche:
La lettera di SENT alla ministra Bernini
Anche i Docenti con TFA Estero ringraziano Mario Pittoni, la lettera
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook