Nel Veneto sempre più studenti scelgono i percorsi di istruzione tecnica e professionale. Un approccio che sta portando grandi benefici alla regione in termini di occupazione giovanile e sviluppo economico.
Secondo gli ultimi dati del Ministero dell’Istruzione, in Veneto oltre il 50% degli studenti preferisce l’istruzione tecnica e professionale, una percentuale più alta rispetto alla media nazionale.
L’Assessore all’Istruzione del Veneto Donazzan conferma che questa tendenza è uno dei segreti del successo economico della regione: “Promuovendo corsi di formazione professionale di qualità e strettamente legati alle esigenze del mercato del lavoro, riusciamo ad attrarre molti giovani che trovano poi un’occupazione una volta diplomati o laureati”.
Grazie a questo approccio “dualistico”, che unisce studio e pratica in azienda, il Veneto presenta il tasso più basso di Neet d’Italia, ossia giovani che non studiano e non lavorano. Solo il 13,1% contro una media nazionale del 19%.
Gli Its, gli istituti tecnici superiori post-diploma così apprezzati dalle imprese, sono un altro punto di forza. In Veneto ogni anno vengono diplomati oltre 2000 giovani da questi percorsi altamente professionalizzanti.
Il segreto del successo veneto è dunque porre al centro la formazione tecnica e professionale, creando un legame virtuoso tra scuola e aziende. Un modello da esportare a livello nazionale per facilitare l’occupazione giovanile e far crescere l’economia.
Portale della Disabilità INPS: Scopri Come Semplificare e Monitorare la Tua Pratica con un Clic
Segui i canali social di Informazionescuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook .
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest