Per SBC, la Ministra si è dimostrata invece del tutto inadeguata.
Sono i soliti articoli di fine anno, pubblicati negli inserti dei quotidiani, in questo caso l’inserto del Corriere della Sera del Venerdì, portati all’attenzione degli insegnanti da parte dei giornali on line della scuola, in questo caso da Orizzontescuola.it
Per quanto ci riguarda noi non diamo nessun peso a queste “ruffianaggini” giornalistiche, resta molto pesante e negativo, SBC lo ha sempre puntualmente segnalato, il bilancio dell’attività della Ministra On. Lucia Azzolina in questo 2020
Una Ministra che ha commesso diversi errori dal punto di vista amministrativo e politico e ha rivelato, dopo un momento iniziale che aveva lasciato ben sperare, quello pre covid, tutta la sua inadeguatezza rispetto all’incarico che le era stato affidato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte dopo le dimissioni dell’ On. Lorenzo Fioramonti.
Ha fallito sul reclutamento, si veda il concorso speciale per i docenti della scuola secondaria, sulle immissioni in ruolo con il vincolo dei 5 anni, sulle supplenze, sulla messa in sicurezza delle scuole, sulla riapertura delle scuole a settembre, sul ritardo dei rapporti con gli altri ministeri , ad esempiocon la ministra dei trasporti De Micheli , con i Governatori e con le OO.SS. di categoria, per non parlare della legge di bilancio 2021 dove tutti i problemi della scuola restano ancora irrisolti, dagli spazi, agli organici di diritto per il curriculare al sostegno, alle classi pollaio, alle sezioni di scuola dell’infanzia, all’incremento degli insegnanti al Sud per incrementare il tempo pieno.
Non è riuscita neppure a elaborare una tipologia di comunicazione efficace ed efficiente, preferendo la ridondanza e la quantità soprattutto sui social alla sobrietà e alla qualità comunicativa.
Tutti ricordano l’acquisto in estate di banchi e in particolare quelli con le rotelle per 400 milioni di euro che certamente non serviranno a rendere più sicure le nostre scuole, senza prevedere un sistema di ricambio d’aria nelle aule nelle aule e la regolazione del tasso di umidità, ricambio d’aria e livello di umidità sono indispensabili per la sicurezza contro la diffusione del contagio.
Nessuno, ad es. Arcuri, le ha fatto notare che i banchi con le rotelle sono pericolosi in caso di terremoto? Banchi arrivati in ritardo e che presto dovranno essere rottamato, con tonnellate di plastica da dover smaltire con inquinamento dell’ ambiente.
Per non parlare del Concorso a D.S .2017 in cui si manifesta un conflitto d’interesse grande come un macigno tra il ruolo di Ministra dell’Azzolina e la graduatoria contestatissima del concorso, su cui pende una sentenza del CdS e un’ inchiesta della Magistratura a Roma, sentenza del CdS che tra tre mesi e mezzo massimo potrebbe annullare la graduatoria in cui la Azzolina è inserita, come vinitrice in attesa di venire assunta nel prossimo anno scolastici ( settembre 2021).
Manovrata all’interno e all’esterno del Palazzo di Viale Trastevere, la Ministra ha anche un rapporto difficile con gli insegnanti, rendendosi impopolare, pur appartenendo a un partito, il Movimento 5 stelle, che aveva saputo portare dalla sua parte nel 2018 gli insegnanti, un elettorato da sempre legato al PD con una lotta contro la 107, ma per modificarla la 107 la Ministra non ha fatto nulla.
Quindi alla luce di quanto abbiamo elencato per sommi capi, veramente siamo perplessi di questa classifica che pone la docente siracusana Azzolina che svolge pro tempore il ruolo di Ministra dell’istruzione tra le 100 donne più importanti del 2020.
Nessuna parola sul Contratto della Scuola, in legge di bilancio non ci sono risorse sufficienti, ricordiamo che lo scorso anno per questa ragione l’ex Ministro Lorenzo Fioramonti, a cui va tutta la nostra ammirazione, si dimise proprio perché nella legge di bilancio 2020 per la scuola non erano stati previsti due miliardi per la Scuola e un miliardo per la Ricerca.
Quindi SBC e gli insegnanti e gli ATA che in essa si riconoscono, nel dirsi meravigliati della classifica del quotidiano di via Solferino, non possono ancora una volta esprimere dissenso verso la gestione del Ministero dell’Azzolina e della sua Conduzione della Scuola durante la pandemia da Covid 19 sia nella prima fase sia nella seconda sia per la sua inerzia sia per le sue scelte incongrue che si sono rivelate dei flop con danni per docenti, personale della scuola, studenti e famiglie.
Queste classifiche non possono coprire errori reiterati nel tempo che non possono rimanere nascosti e che dovrebbero a nostro avviso portare la Ministra alle dimissioni ovvero alla sua estromissione dalla compagine governativa nell’eventualità che ci sia un rimpasto di cui si è parlato nelle scorse settimane.
Concorsi personale ATA, TFA sostegno, le qualifiche e i test
Libero Tassella SBC