HomePrecari della ScuolaPer il 2023/24 sono previste circa 80.000 immissioni in ruolo

Per il 2023/24 sono previste circa 80.000 immissioni in ruolo

Immissioni in ruolo 2023/24, saranno 80 mila come annunciato dal ministro?

Immissioni in ruolo 2023/24, l’annuncio del ministro Valditara sul numero e sulle modalità.

Leggi anche: Carta del docente ai precari, va richiesta prima che vada in prescrizione

Vedremo tra qualche settimana quante di esse saranno effettivamente autorizzate dal MEF e effettuate dal MIM.

Lo scorso anno scolastico (2022/23) purtroppo furono effettuate circa il 50% di quelle autorizzate e temiamo che la cosa possa ripetersi anche per il 2023/24.

Il problema è che in alcune province del Nord le graduatorie sono esaurite e le immissioni in ruolo non sono effettuate al contrario delle province del Sud dove le graduatorie sono piene e i posti scarseggiano o non ci sono per soprannumero provinciale vedi GAE per infanzia e primaria o al superiore per la classe di concorso A046.

Ecco una delle ragioni del precariato ormai in Italia 1 docente su 7 è precario sui posti curriculari e 1 docente su 2 lo è su posto di sostegno, in questo caso anche per la discrasia esistente tra organico di diritto su cui hanno luogo le immissioni in ruolo e prima ancora i trasferimenti e i passaggi e l’organico di fatto su cui hanno luogo le supplenze annuali e prima ancora le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie anche di docenti di ruolo sprovvisti di titolo nelle assegnazioni provvisorie interprovinciali.

Bisogna utilizzare lo strumento della call veloce non soltanto per le procedure ordinarie (immissioni in ruolo da concorsi e da GAE) ma anche per le immissioni in ruolo straordinarie come le assunzioni da GPS di prima fascia, estendendo tali assunzioni che avvengono con contratti a tempo determinato al 31 agosto oltre che ai posti di sostegno anche ai posti curriculari per i docenti abilitati.

L’altra azione da fare per scongiurare le mancate immissioni in ruolo nel Nord del Paese è quella di abolire i vincoli per legge nella mobilità che dal 2022/23 diventano strutturali per i neo immessi in ruolo.

Leggi anche: TFA ottavo ciclo, partecipazione dei triennalisti. (Normativa di riferimento Art.2 Decreto n.694 del 30.5 2023)

I vincoli devono rientrare nella contrattazione integrativa e essere previsti soltanto nei trasferimenti che sono soddisfatti su preferenza analitica (scuola).

Libero Tassella

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter