Per i Docenti con tre annualità sul sostegno, arrivano i corsi da 30 CFU straordinari, la guida

Docenti con tre annualità sul sostegno – Il decreto legge 31 maggio 2024 n.71 ha introdotto nuovi percorsi formativi da 30 CFU per diventare docenti di sostegno. Si tratta di un’opportunità straordinaria e transitoria, in aggiunta ai classici corsi di specializzazione universitari, allo scopo di fronteggiare l’attuale carenza di insegnanti specializzati.

I corsi saranno attivati entro il 31 dicembre 2025 presso l’INDIRE o le Università e consentiranno l’accesso ai docenti con almeno 3 anni di servizio prestati sul sostegno negli ultimi 5 anni.

Il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Potranno partecipare coloro in servizio nello stesso grado di scuola.

Entro 30 giorni sarà emanato un decreto ministeriale per definire il profilo professionale, i contenuti e le modalità dei corsi. Questi ultimi prevedranno l’acquisizione di almeno 30 CFU e un esame finale dinanzi ad una commissione mista scuola-università.

Il Ministero dell’Istruzione individuerà annualmente, fino al 2025, il fabbisogno di docenti specializzati per avviare i percorsi. Se le domande dovessero eccedere i posti, saranno applicati criteri di selezione basati su anzianità e valutazione dei titoli.

Gli oneri saranno a carico dei partecipanti. L’obiettivo è potenziare velocemente l’organico di sostegno, assicurando nel contempo una formazione dedicata a chi già opera nel campo, seppure in modo emergenziale.

Leggi anche:

Stipendi dei docenti 2024, ecco i veri importi [LE TABELLE STIPENDIALI]

Bonus spesa più alto per 1,4 milioni di famiglie: ecco cosa cambia con la Carta Dedicata a Te 2024

Leggi anche:

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook