HomeScuolaPensioni scuola 2025: chi non dovrà presentare domanda

Pensioni scuola 2025: chi non dovrà presentare domanda

Indicazioni su requisiti e categorie interessate

Per alcune categorie di docenti e personale ATA della scuola che maturano i requisiti nel 2025 non sarà necessario presentare domanda per andare in pensione. Vediamo nel dettaglio chi sono e quali sono i requisiti.

Coloro che compiono 67 anni di età entro il 31 agosto 2025 saranno collocati automaticamente a riposo dal 1 settembre, senza necessità di presentare domanda. Rientrano in questa categoria anche coloro che maturano i requisiti contributivi minimi di 20 anni.

Un’altra categoria che non dovrà presentare istanza riguarda chi compie 65 anni entro fine agosto avendo almeno 41 anni e 10 mesi di contributi se donna, 42 anni e 10 mesi se uomo. Anche in questo caso la pensione scatterà d’ufficio da settembre.

È importante sottolineare però che chi compie 67 anni dopo il 31 agosto ma entro il 31 dicembre del 2025 deve comunque inoltrare domanda. Così come tutti coloro, a prescindere dall’età, che intendono andare in pensione dal 1 settembre avendo maturato i requisiti, ad esclusione di chi ricade nelle categorie sopracitate.

Nell’articolo vengono riportati in modo chiaro e completo tutti i requisiti e le condizioni previste dalla normativa per l’accesso alle principali misure pensionistiche in scadenza al 31 dicembre 2025, come pensione di vecchiaia, anticipata, opzione donna, quota 102 e pensione anticipata flessibile.

Un utilissimo riassunto per far luce su quali soggetti possono ritirarsi dal lavoro senza presentare domanda e per conoscere nel dettaglio le varie opzioni a disposizione in base al proprio profilo.

Leggi anche:

Precariato scolastico, Valditara avvia il confronto con i sindacati: ecco le prossime mosse

Pensioni, c’è una previsione che ci preoccupa: nel 2028 i pensionati supereranno gli occupati in Italia

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp