Le pensioni di settembre 2024 saranno più ricche? Con questo articolo proviamo a fare chiarezza e rispondere ai tanti quesiti che giungono in Redazione.
Precisiamo che settembre è sempre un mese importante per i pensionati italiani.
Oltre al regolare pagamento delle pensioni, molti pensionati INPS potranno infatti trovare un assegno pensionistico più ricco del solito grazie ai conguagli fiscali e ai rimborsi Irpef.
Come ogni anno, l’Inps provvede in questi mesi estivi ad aggiustare le trattenute fiscali operate sui redditi da pensione nel corso dell’anno precedente. Chi ha versato più tasse rispetto a quanto dovuto sarà rimborsato con gli interessi, mentre eventuali debiti devono ancora essere saldati.
A settembre 2024 chi riceverà di più?
I pensionati che hanno inviato il modello 730 tra il 1 giugno e il 20 giugno riceveranno il rimborso direttamente nella pensione di settembre. Per tutti gli altri, i pagamenti proseguiranno ad ottobre, novembre e dicembre.
In sintesi, se nel cedolino pensionistico di agosto 2024 non ci sono state variazioni, l’aumento potrebbe arrivare proprio a settembre grazie alle operazioni di conguaglio fiscale concluse dall’Inps.
Leggi anche:
Lettera aperta al ministro Valditara sul concorso riservato per Dirigenti Scolastici
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook