HomeNotiziePensioni, nel 2025 ancora tagli all'adeguamento contro l'inflazione?

Pensioni, nel 2025 ancora tagli all’adeguamento contro l’inflazione?

Il Governo confermerà il sistema a "décalage", privilegiando gli assegni più bassi

Anche nel 2025 le pensioni potrebbero subire decurtazioni all’adeguamento contro l’inflazione. È quanto emerge dalle indiscrezioni riportate dal Corriere della Sera, secondo cui è improbabile un ritorno al meccanismo standard che prevede la rivalutazione piena (100%) per tutti gli assegni.

L’ipotesi più probabile è la conferma del sistema a “décalage” già adottato per il 2024, che riduce progressivamente l’incremento per le pensioni superiori a 4 volte il minimo INPS. Si applica dunque una rivalutazione del 100% per gli importi fino a 2.271 euro, che scende al 22% per gli assegni oltre le 10 volte il minimo.

Anche nello scenario più ottimista, con un’inflazione stimata all’1,5%, soltanto i titolari di pensioni fino a 4 volte il minimo (2.271 euro) potrebbero beneficiare dell’adeguamento pieno. Per tutti gli altri, gli incrementi sarebbero inferiori a causa del meccanismo del décalage.

I sindacati hanno già espresso allarme per questa prospettiva, che va a colpire una quota crescente di pensionati. Privandoli di parte del potere d’acquisto degli assegni, per di più in un periodo di crisi economica e rincari generalizzati. Chiedono di ripristinare la piena indicizzazione per assicurare il dovuto sostegno al reddito dei pensionati.

Leggi anche:

Giuseppe Buondonno (Verdi Sinistra): La precarietà dei docenti non è più tollerabile, è ora di stabilizzare chi insegna da anni

I vincitori del Concorso Straordinario per Dirigenti Scolastici scrivono al Ministro

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp